RASSEGNA WEB DEL 03/03/2023 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
3 Marzo 2023
RASSEGNA WEB DEL 07/04/2023 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
7 Aprile 2023
RASSEGNA WEB DEL 03/03/2023 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
3 Marzo 2023
RASSEGNA WEB DEL 07/04/2023 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
7 Aprile 2023

RASSEGNA WEB DEL 17/03/2023 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


PARTE LA RIFORMA DELLO SPORT: GUIDA AGLI ADEMPIMENTI – PRIMA PARTE

AUTORE:  AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO : EUROCONFERENCE – ECNEWS.IT IL 15/03/2023

In questo articolo l’Avv. Guido Martinelli si sofferma ad analizzare e commentare tutti i possibili adempimenti da affrontare al fine di farsi trovare pronti per il 1 luglio, data in cui si ritiene che avrà efficacia il D.Lgs. 36/2021 nelle parti di maggiore impatto per i sodalizi sportivi. L’autore prova a disegnare in questo completo approfondimento il percorso e tutti i suggerimenti per gli enti sportivi, toccando anche il tema di cosa possa accadere, nelle more della regolarizzazione degli statuti, in caso di verifica da parte della Agenzia delle entrate o della Guardia di finanza.

LINK ALL’ARTICOLO


5 PER MILLE: DOMANDA ENTRO L’11 APRILE PER LE A.S.D. NON ANCORA ISCRITTE NELLE LISTE

AUTORE:  DOTT. FABIO ROMEI
PUBBLICATO : FISCOSPORT.IT IL 16/03/2023

In questo approfondimento il Dott. Fabio Romei offre un vademecum di informazioni alle associazioni relative al 5 per mille, comprensivo di scadenze, istruzioni per il caso della tardiva iscrizione e modalità di compilazione dell’istanza. In particolare l’autore si sofferma anche sulle A.S.D. che siano anche Enti del Terzo Settore.

LINK ALL’ARTICOLO


INQUADRAMENTO DEL MAESTRO DI SCI CHE SVOLGE ANCHE ALTRA ATTIVITÀ LAVORATIVA SPORTIVA

AUTORE:  DOTT. GIANCARLO ROMITI
PUBBLICATO: FISCOSPORT.IT IL 16/03/2023

In questo articolo il Dott. Giancarlo Romiti risponde al seguente quesito di un utente: “Nei mesi non invernali un maestro di sci con partita IVA e iscritto alla gestione commercianti intende svolgere attività di personal trainer per palestre o soggetti privati e di istruttore sportivo per una a.s.d. Il codice attività è lo stesso ma l’attività di personal trainer implica l’iscrizione alla gestione separata. Come deve comportarsi? Mantenere solo l’iscrizione alla gestione commercianti o scriversi a entrambe le gestioni per tutto l’anno e scomporre il fatturato tra le due attività? O, infine, mantenere l’iscrizione alla gestione separata per tutto l’anno e alla gestione commercianti solo per i mesi in cui lavora come maestro di sci e, anche in questo caso, suddividere il fatturato tra le due attività? E per la parte di istruttore per una a.s.d.?“.

Questo contenuto è disponibile solo in abbonamento, ma è possibile accedervi gratuitamente per 30 giorni.

LINK ALL’ARTICOLO


DONAZIONE DI UN TERRENO AL COMUNE

AUTORE:  DOTT. GIANCARLO ROMITI
PUBBLICATO : FISCOSPORT.IT IL 16/02/2023

In questo articolo il Dott. Giancarlo Romiti risponde al seguente quesito di un utente: “Anni fa abbiamo comprato un terreno (del valore attuale di circa 40.000 €) su cui volevamo costruire la nostra sede, cosa che poi, per svariati motivi non è stato possibile. Ora con un progetto del PRRN l’Amministrazione comunale potrebbe costruirci la sede ma in base ai dettami del PRRN può farlo solo su terreni di loro proprietà. Ci chiede pertanto di cedergli il terreno in donazione a cui farà seguito, dopo la realizzazione, la concessione d’uso e utilizzo, gratuito, della struttura alla nostra associazione. Sono pertanto a chiedervi, dato che il nostro statuto non prevede la possibilità di donazioni, se la donazione sia consentita dalle normative attualmente in vigore (preciso che siamo in regime 398) e se dobbiamo modificare lo statuto inserendoci questa possibilità“.

Questo contenuto è disponibile solo in abbonamento, ma è possibile accedervi gratuitamente per 30 giorni.

LINK ALL’ARTICOLO


LA CGT CAMPANIA RIBADISCE I TRE REQUISITI FONDAMENTALI PER POTER FRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI ALLE A.S.D.

AUTORI:  DOTT. STEFANO ANDREANI
PUBBLICATO : FISCOSPORT.IT IL 02/03/2023

In questo articolo di approfondimento il Dott. Stefano Andreani analizza la Sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania n. 7292 del 11/11/2022, evidenziando i requisiti fondamentali che devono essere rispettati dalle A.S.D. per usufruire delle agevolazioni fiscali.

LINK ALL’ARTICOLO


REGIMI APPLICABILI ORA E IN FUTURO ALLE A.S.D. CHE SONO ANCHE APS

AUTORI:  AVV. BIANCAMARIA STIVANELLO
PUBBLICATO : FISCOSPORT.IT IL 01/03/2023

In questo articolo l’Avv. Biancamaria Stivanello, con la consueta eleganza, risponde ad una serie di quesiti posti dagli utenti sul tema dei regimi applicabili alla cd. doppia qualifica, ossia al doppio riconoscimento di A.S.D. e contemporaneamente di A.P.S. iscritte al RUNTS o ivi trasmigrate dai registri regionali o nazionali delle associazioni di promozione sociale di cui alla L.383/2000. L’autrice offre un riepilogo del complessivo quadro di riferimento quanto alla disciplina dei compensi, del lavoro sportivo e del regime fiscale di cui alla l. 398/91.

LINK ALL’ARTICOLO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *