RASSEGNA WEB DEL 18/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
19 Novembre 2021
RASSEGNA WEB DEL 25/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
25 Novembre 2021

RASSEGNA WEB DEL 23/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


“MODIFICARE ORA LO STATUTO: COME TENERE CONTO DELLA RIFORMA DELLO SPORT?”

AUTORE: AVV. BIANCAMARIA STIVANELLO
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 16/11/2021

L’Avv. Stivanello risponde ad un quesito posto da una A.S.D. in procinto di modificare il proprio Statuto Sociale: tale Associazione si domanda se non sia il caso di operare anche le eventuali modifiche che la Riforma dello Sport potrebbe render necessarie.

Questo articolo è disponibile solo agli abbonati di Fiscosport, ma è possibile provare l’abbonamento gratuito per 30 giorni.




“NUOVO AVVISO PER CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER A.S.D. E S.S.D.”

AUTORE: DOTT.SSA PATRIZIA SIDERI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 16/11/2021

Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato un Avviso con la possibilità di A.S.D. e S.S.D. di proporre istanza in una piattaforma web dedicata al fine di ottenere i nuovi contributi a fondo perduto. Sono previste due distinte sessioni, con relative finestre temporali per la presentazione delle domande: una relativa ai contributi per i “canoni di locazione e canoni accessori”, ed un’altra relativa ai contributi “forfettari”. La dott.ssa Sideri approfondisce l’avviso, illustrando nel dettaglio i contributi, le modalità e le finestre temporali per presentare le domande.


LINK ALLA NOTIZIA DEL DIPARTIMENTO PER LO SPORT




“EAS: ENTRO IL 30 NOVEMBRE LA “REMISSIONE IN BONIS””

AUTORE: REDAZIONE FISCOSPORT
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 15/02/2021

Si avvicina la scadenza del termine per sanare, tra le altre omissioni di comunicazione, anche il mancato invio del modello EAS. L’articolo approfondisce il “ravvedimento” mediante l’istituto della “remissione in bonis”.




“EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DELLE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE O MENO SOTTO FORMA DI SOCIETÀ COMMERCIALI”

AUTORE: DOTT.SSA PATRIZIA SIDERI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 16/11/2021

“L’impresa sociale è regolata dal d.lgs. 112/2017, ma è anche definita un ente del terzo settore a cui si applica altresì il d.lgs. 117/2017, ove compatibile: in ambito di impresa sociale, è pertanto necessario, per gli operatori, tenere in considerazione entrambe le normative”. In questo articolo la Dott.ssa Sideri approfondisce la materia, illustrando, in base alla possibile “forma” scelta dall’ente, le varie agevolazioni applicabili a favore dei benefattori che effettuino erogazioni liberali nei suoi confronti.




 “RESTITUZIONE DEL CAPITALE SOCIALE AI SOCI DOPO LA CHIUSURA DELLA S.S.D.”

AUTORE: DOTT. MAURIZIO MOTTOLA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 15/11/2021

Il dott. Mottola risponde ad un quesito con il quale ci si domanda se, a seguito della chiusura di una società sportiva dilettantistica, potesse essere restituito ai soci il capitale sociale inizialmente versato. L’autore analizza la normativa vigente confrontandola con le possibili novità che potranno essere introdotto con la Riforma dello Sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *