RASSEGNA WEB DEL 16/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
16 Novembre 2021
RASSEGNA WEB DEL 23/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
23 Novembre 2021

RASSEGNA WEB DEL 18/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


RISPOSTA N° 774/2021 DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE AD UN INTERPELLO CIRCA L’APPLICAZIONE DEL SUPERBONUS AD A.S.D. E S.S.D.

PUBBLICATO IN: AGENZIA DELLE ENTRATE – RISPOSTE AD INTERPELLI IL 10/11/2021

L’Agenzia delle Entrate aveva ricevuto un Interpello con richiesta di chiarimenti vertenti sui limiti applicativi dell’istituto del “Superbonus”. Si era trattato dunque di difficoltà interpretative, affrontate in relazione alla natura ed all’oggetto dei lavori per i quali si richiedeva l’agevolazione. Con questa risposta vengono risolti dubbi concreti e pratici, relativi ad esempio alla certificazione dell’Ape (che va presentata complessiva per l’intero edificio, non solo sugli spogliatoi, se fanno parte dello stesso edificio), oppure relativa agli impianti fotovoltaici o ancora al fatto che “la sostituzione dell’impianto di climatizzazione che serve, oltre allo spogliatoio, anche il resto dell’immobile in cui esso si trova, con un analogo impianto – che rispetti i criteri energetici previsti – non esclude il contribuente dal beneficio, sebbene lo stesso risulti limitato alle spese sostenute in relazione alla climatizzazione del solo spogliatoio o della parte dell’immobile adibita allo spogliatoio”.

LINK ALLA RISPOSTA N° 774/2021



AGENZIA DELLE ENTRATE: “COMUNICATO STAMPA DEL 10 NOVEMBRE 2021” E NUOVO PROVVEDIMENTO ADOTTATO PER IL BONUS SANIFICAZIONE

PUBBLICATO IN: AGENZIAENTRATE.GOV.IT IL  10/11/2021

I contribuenti che hanno presentato alle Entrate la domanda per l’accesso al credito d’imposta previsto per le spese di sanificazione e per l’acquisto dei dispositivi di protezione da Covid-19 potranno beneficiarne interamente, in misura pari quindi al 30% delle spese comunicate. Il Provvedimento firmato oggi dal direttore dell’Agenzia ha, infatti, determinato la possibilità di fruire interamente del credito d’imposta al 30%, in quanto il totale degli importi richiesti è inferiore rispetto alle risorse disponibili stanziate.

LINK AL COMUNICATO STAMPA

LINK AL PROVVEDIMENTO “DETERMINAZIONE DELLA MISURA PERCENTUALE DI FRUIZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA PER LA SANIFICAZIONE E L’ACQUISTO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE, DI CUI ALL’ARTICOLO 32 DEL DECRETO-LEGGE 25 MAGGIO 2021, N. 73”.




SPECIALE CULTURA:

  • E’ TORNATA, DAL 10 AL 12 NOVEMBRE 2021, “EUROPEANA”, LA RETE DEL PATRIMONIO CULTURALE DIGITALE

Se il settore del patrimonio culturale ha cercato nel 2021 di “recuperare, ricostruire e crescere” in questi tempi post-pandemici, la rassegna di Europeana 2021 – appena svolta dal 10 al 12 novembre – ha provato a puntare la voce sul potenziamento della trasformazione digitale dedicata alla cultura, esplorando così il nuovo ruolo del patrimonio culturale digitale.

LINK ALLA PAGINA WEB


  • RIEPILOGO DI TUTTE LE AGEVOLAZIONI PER LA CULTURA

AUTORE: MINISTERO DELLA CULTURA
PUBBLICATO IN: BENICULTURALI.IT  

Tutte le agevolazioni per la cultura riportate nella seguente pagina web: Art Bonus, Erogazioni liberali per la cultura, 5 per mille alla cultura, 18APP, ecc.).

LINK ALLA PAGINA WEB


  • POMPEI, NUOVA ECCEZIONALE SCOPERTA: LA STANZA DEGLI SCHIAVI!

FRANCESCHINI: POMPEI E’ UN MODELLO DI STUDIO UNICO AL MONDO

AUTORE: MINISTERO DELLA CULTURA
PUBBLICATO IN: CULTURA.GOV.IT  IL 06/11/2021

La “stanza degli schiavi” è la nuova recentissima scoperta avvenuta a Pompei! “Pompei è la prova che quando l’Italia crede in se stessa e lavora come una squadra raggiunge traguardi straordinari ammirati in tutto il mondo. Questa nuova incredibile scoperta a Pompei dimostra che oggi il sito archeologico è diventato non soltanto una meta tra le più ambite al mondo, ma anche un luogo dove si fa ricerca e si sperimentano nuove tecnologie”. Lo ha detto il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, commentando la nuova scoperta annunciata il 6 Novembre 2021 dal Parco Archeologico di Pompei.

LINK ALL’ARTICOLO


  • “PIANO STRATEGICO “GRANDI PROGETTI BENI CULTURALI”

PUBBLICATO IN: FEDERCULTURE.IT 

In questo articoli si parla degli investimenti di cui al Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” relativi al periodo fino all’anno 2022 compreso.

LINK ALL’ARTICOLO


I CONTRIBUTI DELLA BANCA D’ITALIA – IMPEGNO AMBIENTALE E SOCIALE

PUBBLICATO IN: BANCADITALIA.IT  

La Banca d’Italia concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza. Cliccando sul seguente link si accede ai criteri e le modalità che regolano la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati. Sono sostenute solo le iniziative presentate da una istanza con specifici elementi informativi necessari (quali importo richiesto, piano illustrativo del progetto da realizzare, preventivi di spesa, documenti attestanti la presenza di fonti di finanziamento ulteriori rispetto a quanto richiesto alla Banca). Le domande che verranno proposte nel periodo dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022 (la prima finestra temporale utile) saranno istruite e decise entro il mese di giugno 2022.

LINK ALL’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *