RASSEGNA WEB DEL 11/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
11 Novembre 2021RASSEGNA WEB DEL 18/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
19 Novembre 2021RASSEGNA WEB DEL 16/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
NUOVO ACCORDO CONCERNENTE LE “LINEE DI INDIRIZZO SULL’ATTIVITÀ FISICA”
AUTORE: DIPARTIMENTO PER LO SPORT
PUBBLICATO IN: SPORT.GOVERNO.IT IL 10/11/2021
Il 3 novembre 2021 è stato sancito il nuovo accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano sulle Linee di indirizzo sull’attività fisica. L’accordo contiene la revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche, nonché alcune nuove raccomandazioni per specifiche patologie.
BONUS TEATRO E SPETTACOLI
COMUNICATO STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE E NUOVA CIRCOLARE N. 14/E
PUBBLICATO IN: AGENZIAENTRATE.GOV.IT IL 10/11/2021
Arrivano le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per richiedere il nuovo bonus destinato al settore delle attività teatrali e degli spettacoli dal vivo, così come previsto dal Dl Sostegni. Nella nuovissima Circolare n. 14/E del 10/11/2021, vengono, infatti, fornite indicazioni su come ottenere il contributo, sotto forma di credito d’imposta del 90% delle spese sostenute nel 2020, sui requisiti da rispettare e sulle tipologie di spese ammissibili.
“LEGALE RAPPRESENTANTE E COLLABORAZIONE CON ALTRA A.S.D.”
AUTORE: DOTT. MAURIZIO MOTTOLA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 02/11/2021
L’autore risponde ad un quesito in cui viene richiesto “se il legale rappresentante di una s.s.d. a r.l. possa collaborare con una a.s.d. affiliata alla medesima Federazione Sportiva”. L’analisi compiuta dal Dott. Mottola verte intorno al divieto previsto nell’articolo 90, comma 18-bis, della L. 289/2002, e coglie le differenze tra l’incarico (in senso organico) e la mera collaborazione di cui al quesito.
“SOCIAL MEDIA PER IL NONPROFIT: STRATEGIE E STRUMENTI”
AUTORE: ANA MARIA FELLA
PUBBLICATO IN: CONFINIONLINE.IT IL 10/11/2021
L’autrice produce un articolo relativo alle nuove strategie per gli Enti Non Profit. In realtà al termine dell’articolo c’è un invito a un corso sui social media: ciò non toglie, tuttavia, che si tratti di un articolo utile, interessante e ricco di riflessioni sulle nuove sfide delle realtà non profit in un mondo che non è più soltanto fisico, ma anche virtuale.
“APPLICAZIONE DEL REGIME EX L. 398/1991 FIN DAL PRIMO GIORNO DI NASCITA DELLA A.S.D.”
AUTORE: DOTT. MAURIZIO MOTTOLA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 03/11/2021
In questo articolo il Dott. Mottola risponde ad un quesito in cui gli viene domandato: “Partendo dal presupposto che l’applicazione della Legge 398/1991 sia possibile dal primo giorno del periodo d’imposta successivo a quella di presentazione della relativa imposta, si chiede come si possa applicarla fin dal primo giorno di nascita di una associazione”?
Questo articolo è disponibile solo agli abbonati di Fiscosport, ma è possibile provare l’abbonamento gratuito per 30 giorni.
BONUS TEATRO E SPETTACOLI
ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO SULLA CIRCOLARE N. 14/E
PUBBLICATO IN: FISCOETASSE.IT IL 11/11/2021
L’approfondimento illustra le indicazioni fornite dalla nuova Circolare in merito a come ottenere il contributo, quali requisiti rispettare, e quali tipologie di spese sono ammissibili.
OPPORTUNITA’ DI LAVORO NEL MONDO DEL NO PROFIT
PUBBLICATO IN: CONFINIONLINE.IT IL 11/11/2021
Il portale di “Confini on line” dedica ogni settimana una raccolta di opportunità lavorative specifiche all’interno di realtà del Terzo Settore. Si riportano, qui di seguito, i link alle offerte di lavoro pubblicate il 11 Novembre 2021.
VERSO UNA COMUNICAZIONE DI VALORE: “È IL MOMENTO DI TORNARE ALL’ONESTÀ”
AUTORE: ASSUNTA CORBO
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 04/11/2021
Prezioso articolo sul valore della comunicazione di cui si invita alla lettura riportandone qui alcune importanti parole: “Quando, nella comunicazione, scegliamo l’autenticità come valore ci avviciniamo all’onestà e riusciamo ad arrivare al cuore delle persone. Lo facciamo offrendo loro l’opportunità di conoscere, comprendere e accogliere quello che non sanno. Non è forse questo il ruolo che ha l’informazione? Portare conoscenza e educare l’adulto”.