RASSEGNA WEB DEL 07/04/2023 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
7 Aprile 2023
……… in memoria di Guido!
7 Dicembre 2023

RASSEGNA WEB DEL 28/04/2023 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


CIRCA LA RIFORMA DELLO SPORT

LE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI PER I CO.CO.CO. SPORTIVI

AUTORE:  AVV. GUIDO MARTINELLI – CONSULENTE DEL LAVORO DOTT.SSA MATILDE AMBROSI
PUBBLICATO : EUROCONFERENCE – ECNEWS.IT IL 18 E IL 28/04/2023

In questo articolo gli autori si soffermano ad analizzare approfonditamente il tema del lavoro sportivo e delle prestazioni assistenziali come previste nella Riforma dello Sport. In particolare, l’approfondimento dell’Avv. Guido Martinelli e della Consulente del lavoro Dott.ssa Matilde Ambrosi, si sviluppa partendo proprio dall’art.37 D. Lgs.36/2021 che disciplina i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale nel mondo sportivo.

Il lavoro è suddiviso in due parti così suddivise:

  • Nella prima parte gli autori analizzano condizioni, aliquote e requisiti utili ai fini di un corretto inquadramento del Co.Co.Co, toccando temi relativi alle soglie di esenzione dagli obblighi contributivi, nonché all’indennità di malattia ed al trattamento di maternità/paternità.

LINK ALL’ARTICOLO

  • Nella seconda parte vengono analizzati (anche per il caso dei Co.Co.Co.), il cd. “Assegno Unico ed Universale“, la cd. DIS-COLL (ossia l’indennità corrisposta ai collaboratori che, involontariamente, hanno perso lo stato di occupazione), soffermandosi infine sui casi di convivenza di molteplici rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in capo alla stessa persona, con tutte le possibili conseguenze in capo ai lavoratori sportivi..

LINK ALL’ARTICOLO


“LE PRINCIPALI CRITICITÀ OPERATIVE DELLA RIFORMA DELLO SPORT

AUTORE:  DOTT. GIULIANO SINIBALDI
PUBBLICATO : FISCOSPORT.IT IL 27/04/2023

In questo lunghissimo approfondimento il Dott. Giuliano Sinibaldi intende “offrire un contributo di chiarezza all’interno dell’acceso dibattito in merito alla riforma evidenziando le principali criticità operative in relazione alle quali si rendono necessari provvedimenti chiarificatori in tempi brevissimi“. Tantissimi i punti toccati, tra i quali la tempistica e la modalità di revisione degli Statuti, il procedimento semplificato per il riconoscimento della personalità giuridica, il rapporto tra i vari Registri (R.A.S., CONI, RUNTS), le “attività diverse” e numerose tematiche tra cui quelle relative ai rapporti di lavoro sportivi e altre ancora.

LINK ALL’ARTICOLO

LA RIFORMA DELLO SPORT: A CHE PUNTO SIAMO?

AUTORE:  DOTT. GIULIANO SINIBALDI
PUBBLICATO : FISCOSPORT.IT IL 27/04/2023

In questo ulteriore articolo il Dott. Giuliano Sinibaldi evidenzia i possibili ipotetici rischi di arrivare ad un ulteriore rinvio dell’entrata in vigore della Riforma dello Sport.

LINK ALL’ARTICOLO


I CONTRIBUTI SUI COMPENSI SPORTIVI: A COSA SERVONO?

AUTORI:  DOTT. STEFANO ANDREANI
PUBBLICATO : FISCOSPORT.IT IL 26/04/2023

In questo articolo di approfondimento il Dott. Stefano Andreani, in merito ai contributi dovuti dal 1/7/2023 sui compensi sportivi, prova a rispondere alla seguente domanda:  “dal punto di vista dei collaboratori, questi contributi che benefici portano? Che diritti attribuiscono? Sono effettivamente danari “mesi da parte per la vecchiaia” o lo sono solo sulla carta?“. Ne segue un’analisi completa e chiaro seguita da diverse tabelle esemplificative con costi e risparmi.

LINK ALL’ARTICOLO


GESTIONE DI PALESTRA E RIFORMA DELLO SPORT

AUTORE:  AVV. BARBARA AGOSTINIS
PUBBLICATO : FISCOSPORT.IT IL 26/04/2023

Con la consueta chiarezza, ed efficacia, l’Avv. Barbara Agostinis risponde al seguente quesito di un utente: “con la nuova riforma dello sport, che sembra entrerà a regime nel 07/2023 o addirittura il prossimo anno, come ci si deve comportare per l’anno in corso (cambiare statuto, iscrizione al Ras, ecc.)? Gli attuali collaboratori sportivi (istruttori) potranno ancora essere considerati come collaboratori sportivi e agi stessi riconoscere i “redditi diversi” ex art. 67 1° comma lett. m T.U.I.R.? “.

LINK ALL’ARTICOLO


PRESTAZIONI SPORTIVE: SINTESI DELL’EVOLUZIONE DEI PREMI

AUTORE:  AVV. GUIDO MARTINELLI – AVV. BIAGIO GIANCOLA
PUBBLICATO : EUROCONFERENCE – ECNEWS.IT IL 12/04/2023

In questo articolo gli autori si soffermano ad analizzare come un merito della riforma dello sport (D.Lgs. 36/2021), tra gli altri, sia stato quello di far rientrare nuovamente la disciplina dei premi nell’ambito del campo di applicazione dell’articolo 30 D.P.R. 600/1973 staccandolo dalla disciplina dei compensi sportivi a cui era stato equiparato con la L. 342/2000 e il testo del novellato dell’articolo 67, comma 1, lett. m, Tuir

L’articolo è consultabile solo attraverso abbonamento.

LINK ALL’ARTICOLO


LO STATUTO: SE E COME ADEGUARLO ALLA LUCE DELLA RIFORMA DELLO SPORT

AUTORE:  DOTT. GIULIANO SINIBALDI
PUBBLICATO : FISCOSPORT.IT IL 07/04/2023

Il Dott. Giuliano Sinibaldi, in merito alla Riforma dello Sport, entra sul tema dell’adeguamento degli Statuti, ed afferma in questo ulteriore articolo che “Le associazioni e le società sportive dovrebbero iniziare ora il processo di riorganizzazione e revisione del proprio modello organizzativo”! Nel suo articolo vengono pertanto offerte diverse indicazioni utili su come procedere.

Questo contenuto è disponibile solo in abbonamento, ma è possibile accedervi gratuitamente per 30 giorni.

LINK ALL’ARTICOLO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *