INCONTRO CONVIVIALE DEI PROFESSIONISTI DEL TERZO SETTORE E DELLO SPORT
8 Novembre 2022
RASSEGNA WEB DEL 25/11/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
25 Novembre 2022

RASSEGNA WEB DEL 18/11/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


IL <<BARETTO>> DELL‘ASSOCIAZIONE SPORTIVA

AUTORE:  AVV.. BIANCAMARIA STIVANELLO
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 16/11/2022

In questo articolo l’Avv. Biancamaria Stivanello risponde al quesito di un utente ed approfondisce – anche alla luce della riforma dello sport e del terzo settore – il trattamento fiscale e gli adempimenti amministrativi che spettano a una a.s.d. senza partita IVA che voglia avviare una attività di somministrazione di alimenti e bevande destinata, come da statuto, ai soci e tesserati in occasione di eventi e corsi sportivi. Questo contenuto è disponibile solo in abbonamento, ma è possibile accedervi usufruendo di un abbonamento gratuito per 30 giorni.

LINK ALL’ARTICOLO


IL BONUS SANIFICAZIONE PER A.S.D. E S.S.D.

AUTORE:  DOTT.. DONATO FORESTA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 14/11/2022

In questo articolo il Dott. Donato Foresta approfondisce le condizioni necessarie affinché A.S.D. e S.S.D. possano avere accesso al Contributo a fondo perduto per spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da Covid-19.. L’autore analizza anche le modalità di presentazione e l’iter della domanda, soffermandosi ad analizzare quali spese siano effettivamente ammissibili (al Contributo).

LINK ALL’ARTICOLO


LE RESPONSABILITA’ CIVILI E FISCALI DEGLI AMMINISTRATORI E DEI REVISORI DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

AUTORI:  AVV.. GUIDO MARTINELLI E AVV. MARILISA ROGOLINO
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 10/11/2022

Gli Avvocati Guido Martinelli e Marilisa Rogolino approfondiscono tre recenti decisioni della Corte di Cassazione che hanno ridisegnato i confini della responsabilità degli amministratori di una associazione non riconosciuta:

1) Davanti a una cartella di pagamento che non ne individua la qualità di coobbligato solidale, in assenza di prova della concreta attività negoziale svolta, risponde o meno il coobbligato, ex art. 36 c.c., non destinatario di alcuna notifica?

2) In caso di estinzione dell’ente quale responsabilità personale e solidale del legale rappresentante di associazione non riconosciuta?

3) Quali oneri probatori in tema di ruolo realmente investito del legale rappresentante, di estraneità alla gestione dell’ente, e infine circa l’assolvimento delle sue obbligazioni ex lege.

LINK ALL’ARTICOLO


IL DECRETO CORRETTIVO SUL LAVORO SPORTIVO

AUTORE:  AVV.. GUIDO MARTINELLI E AVV. MARILISA ROGOLINO
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 04/11/2022

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 02.11.2022 del D.Lgs. 163/2022, recante disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 36/2021, si completa il quadro normativo della c.d. riforma dello sport avviata con la Legge delega 86/2019. In questo prezioso articolo gli Avvocati Guido Martinelli e Marilisa Rogolino approfondiscono il Decreto Correttivo, con i suoi principali effetti, ed analizzano il restyling che ha avuto la disciplina del lavoro sportivo dilettantistico.

LINK ALL’ARTICOLO


LE IMPRESE SOCIALI: OPPORTUNITA’ E CONVENIENZE

AUTORE:  AVV.. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 02/11/2022

Tra le ultime iniziative assunte dal Governo Draghi vi è stato l’avvio delle procedure per l’ottenimento della autorizzazione, da parte della Unione Europea, per l’applicazione del titolo X del codice del terzo settore nonché per la disciplina dell’articolo 18 D.Lgs. 112/2017 sulle imprese sociali (comma 9). L’Avv. Guido Martinelli analizza in questo articolo criticità e situazioni di “indubbio interesse” per il mondo dello sport.

LINK ALL’ARTICOLO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *