RASSEGNA WEB DEL 24/06/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
24 Giugno 2022
RASSEGNA WEB DEL 08/07/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
8 Luglio 2022

RASSEGNA WEB DEL 01/07/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport

LE SSD ALLA LUCE DELLA RIFORMA DELLO SPORT – SECONDA PARTE

AUTORE: AVV. BIAGIO GIANCOLA E AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 27/06/2022

In questa seconda parte del prezioso lavoro di approfondimento scritto “a quattro mani”, dagli Avvocati Biagio Giancola e Guido Martinelli, vengono approfondite le tematiche fiscali della riforma, ed analizzati i punti chiave circa la possibilità di applicare ancora o meno la L. 398/91, nonché gli articoli 4, comma 4, e 148, comma 3, del Tuir (ai fini della decommercializzazione dei corrispettivi specifici e delle imposte sui redditi), con motivazioni che propendono per risposte negative nei confronti di S.S.D. che operino distribuzioni anche soltanto parziali di utili.

LINK ALL’ARTICOLO


FORFETARI CON OBBLIGO DI FE DAL 1 LUGLIO 2022: ULTERIORE NUOVO ADEMPIMENTO PER VENDITE E ACQUISTI ESTERI

AUTORE: DOTT.SSA PATRIZIA SIDERI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 30/06/2022

In questo articolo si analizza il nuovo adempimento per le fatture di acquisto e di vendita, da e verso l’estero, sia intra che extra UE, a partire 01/07/2022 nei confronti dei soggetti obbligati all’emissione della fattura elettronica (tra cui coloro che abbiano optato per la l. 398/1991 e con un volume di affari superiore a euro 25.000 nel 2021).

LINK ALL’ARTICOLO


I POTERI DI FIRMARE ATTI DA PARTE DEL PRESIDENTE DI UNA A.S.D.

AUTORE: AVV. BARBARA AGOSTINIS
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 29/06/2022

Un interessante quesito di un utente, nato dalle richieste di un istituto di credito, avvenute durante l’istruttoria per la concessione di una fideiussione, pone una domanda riguarda i poteri di firma di un presidente di associazione sportiva dilettantistica. L’Avvocato Barbara Agostinis risponde compiutamente anche in base alla presenza, o meno, di personalità giuridica in capo all’associazione.

LINK ALL’ARTICOLO


LA GESTIONE DEI CENTRI ESTIVI DA PARTE DI A.S.D. E S.S.D.

AUTORE: DOTT. GIULIANO SINIBALDI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 27/06/2022

In questo articolo il Dott. Giuliano Sinibaldi si occupa del corretto inquadramento di una delle attività più diffuse in questo periodo dell’anno: la gestione dei centri estivi da parte di A.S.D. e S.S.D.

Questo contenuto è disponibile solo in abbonamento, ma è possibile accedervi usufruendo di un abbonamento gratuito per 30 giorni. .

LINK ALL’ARTICOLO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *