“ANTIRICICLAGGIO E REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI. NUOVI ONERI PER IL NON PROFIT“
AUTORE: AVV. BIAGIO GIANCOLA E AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 20/06/2022
In questo articolo viene approfondita la tematica dell’antiriciclaggio a seguito della pubblicazione al 25/05/2022 del D.M. n° 55 del 11/03/2022, con cui sono dettate nuove disposizioni sul cd. Registro dei titolari effettivi. Trattasi di un nuovo adempimento che coinvolge sia le imprese sociali che le società e cooperative sportive dilettantistiche, le fondazioni e le associazioni dotate di personalità giuridica “ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000 n. 361” che svolgono attività di impresa.
“AUTODICHIARAZIONE DEGLI AIUTI DI STATO PER COVID-19 PROROGATA AL 30 NOVEMBRE“
AUTORE: REDAZIONE FISCOSPORT
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 23/06/2022
In questo articolo si analizza il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, emesso dopo la pubblicazione in G.U. del “decreto semplificazioni”, con cui è stato prorogato al 30 novembre 2022 il termine di scadenza per l’invio del documento dichiarativo sugli Aiuti di Stato per Covid-19.
“LE SSD ALLA LUCE DELLA RIFORMA DELLO SPORT – PRIMA PARTE“
AUTORE: AVV. BIAGIO GIANCOLA E AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 22/06/2022
Si presenta il lavoro scritto “a quattro mani” dagli Avvocati Biagio Giancola e Guido Martinelli, che è stato suddiviso in due sezioni (la seconda parte verrà edita la prossima settimana), relativo al tema dell’inquadramento della Società Sportiva Dilettantistica ai fini sia civilistici che fiscali, alla luce del D.Lgs. 36/2021, pubblicato nella G.U. n. 67 del 18.03.2021, i cui effetti decorreranno dal prossimo 1° gennaio. In questa prima parte gli autori approfondiscono le differenze rispetto al regime attuale, nonché la vicinanza, per certi versi, con alcuni dettami previsti per il Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 112 del 2017.
“LOCARE UNO SPAZIO DELLA PALESTRA ALL’OSTEOPATA“
AUTORE: DOTT.SSA PATRIZIA SIDERI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 22/06/2022
Una società sportiva dilettantistica pone un quesito relativo alla possibilità di affittare a un osteopata – con partita IVA – uno spazio all’interno della propria struttura. La Dott.ssa Patrizia Sideri risponde con la consueta completezza, inquadrando la fattispecie e fornendo le necessarie indicazioni, ed i consigli atti ad evitare problematiche civilistiche e fiscali.