RASSEGNA WEB DEL 08/04/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
8 Aprile 2022
RASSEGNA WEB DEL 22/04/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
22 Aprile 2022

RASSEGNA WEB DEL 15/04/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport

DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE DUE RISPOSTE SUI COMPENSI SPORTIVI

AUTORE: DOTT. STEFANO ANDREANI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 14/04/2022

In questo interessante ed esaustivo articolo, il Dott. Stefano Andreani analizza le risposte n° 189 e n° 190 dell’Agenzia delle Entrate sul tema dei compensi sportivi, ed in particolare sul tema della possibilità o meno di far rientrare nella fattispecie agevolata i compensi a custodi, giardinieri e addetti alle pulizie (risposta negativa) e sul tema della possibilità o meno di corrispondere compensi sportivi a soggetti non in possesso di una qualifica specifica né tesserati (risposta positiva).

LINK ALL’ARTICOLO




CHIARIMENTI CIRCA LA POSSIBILITÀ DI ESSERE SOCI O SOLAMENTE TESSERATI IN UNA A.S.D.”

AUTORE: AVV. BARBARA AGOSTINIS
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 13/04/2022

L’Avv. Barbara Agostinis ritorna, in questo utile articolo, sul rapporto fra lo status di socio e quello di tesserato, che ha spesso suscitato domande e quesiti negli sportivi dilettanti. Tutto nasce, infatti, dal quesito posto proprio da una a.s.d. presso la quale i nuovi iscritti ai corsi sportivi hanno richiesto di essere solo tesserati e non chiedono di diventare soci. L’autrice, inoltre, risponde ad una domanda relativa alla possibilità di differenziare la quota annuale per i tesserati (rispetto a quella dei soci).

LINK ALL’ARTICOLO




COMPENSI A ISTRUTTORE SPORTIVO EROGATI DA COMMITTENTE NON RESIDENTE

AUTORE: DOTT. MAURIZIO MOTTOLA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 06/04/2022

Il Dott. Maurizio Mottola risponde al seguente particolare quesito, posto da un utente, vertente sui compensi erogati da Federazioni sportive straniere o da committenti non residenti in Italia:

Un istruttore di vela iscritto all’albo tenuto dalla FIV, oltre a percepire compensi da committenti italiani, percepisce anche un compenso da una federazione sportiva straniera per attività svolta in Italia e all’estero al fine di preparare la squadra straniera a competizioni internazionali di vela. L’istruttore non ha partita IVA e percepisce compensi secondo l’articolo 67 del T.U.I.R. Si chiede come possano essere inquadrati i compensi corrisposti dalla federazione sportiva straniera“.

LINK ALL’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *