RASSEGNA WEB DEL 31/03/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
1 Aprile 2022
RASSEGNA WEB DEL 15/04/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
15 Aprile 2022

RASSEGNA WEB DEL 08/04/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport

LA C.T.R. DELINEA I REQUISITI PER MANTENERE IL REGIME DELLA L. 398/1991″

AUTORE: DOTT.SSA GIUSI CENEDESE E AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 07/04/2022

In questo imperdibile articolo gli autori analizzano la sentenza n. 407/2022 del 28.06.2021 della Commissione Tributaria Regionale del Piemonte, la quale afferma, tra l’altro, che “Ai fini della qualificazione tributaria di un ente come commerciale o non commerciale rilevano i criteri dell’articolo 73 del Tuir”, e pertanto un Ente si considera “non commerciale” quando “a prescindere dalle finalità perseguite e dall’assenza di lucro, non ha come oggetto esclusivo o principale lo svolgimento di attività commerciale  (articolo 73, comma 4, Tuir)”. 

LINK ALL’ARTICOLO




ARTICOLO 76 D.LGS. 117/2017: QUESTIONI DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE”

AUTORE: AVV. BIAGIO GIANCOLA E AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 06/04/2022

La Corte Costituzionale (sentenza n. 72/2022 del 23.02.2022) ha dichiarato non fondata la questione di legittimità dell’articolo 76 D.Lgs. 117/2017, in relazione all’articolo 3 Cost.. Nella specie, ha dichiarato legittimo l’articolo 76 del codice del terzo settore (cts), nella parte in cui riserva l’agevolazione relativa al contributo per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali alle sole organizzazioni di volontariato (Odv). Il prezioso lavoro degli autori analizza le motivazioni della Corte, la quale condivide si la funzione unificante della riforma del Terzo Settore, ma non la intende come necessaria omologazione di tutti gli Enti. Vengono così evidenziate le differenze, tra quanto previsto per il volontariato di Odv (“la categoria delle OdV è senz’altro peculiare“) e quanto previsto sempre per il volontariato per gli altri Enti del Terzo Settore.

LINK ALL’ARTICOLO




CORSO DI GINNASTICA POSTURALE ORGANIZZATO DA UNA ODV

AUTORE: CONSULENTE GIANPAOLO CONCARI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 07/04/2022

Questo articolo risponde al seguente quesito posto di un utente: “Un’associazione di volontariato regolarmente iscritta negli elenchi della regione, in attesa dell’iscrizione nel Runts, chiede se può accettare la proposta di organizzare un corso di ginnastica posturale nel palazzetto del paese, aperto a tutti, e gratuito. Il costo dell’istruttore sarebbe a carico dell’associazione. Il presidente si interroga sulla conformità di tale attività alle finalità espresse nello statuto, sulla base dell’apertura a tutti e non solo ad anziani oppure a soggetti svantaggiati, di solito destinatari delle altre attività. Ricorrono le condizioni per considerare il corso attività riservata ad una a.s.d.? La risposta del Consulente è precisa e accurata .

LINK ALL’ARTICOLO




“CONTRIBUTI E AIUTI PER BOLLETTE. LO STATO DIMENTICA GLI ENTI NON PROFIT?”

AUTORE: DOTT. STEFANO ANDREANI E DOTT. DONATO FORESTA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 26/03/2022

«Aiuti alle imprese per i consumi di energia elettrica e gas naturale». È quanto si legge agli artt. 3 e 4 del d.l. 21 marzo 2022, n.21 in vigore dal 22 marzo scorso. È il c.d. “Decreto Ucraina”.

Questo contenuto è disponibile solo in abbonamento, ma è possibile fare una prova gratuita per 30 giorni.

LINK ALL’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *