RASSEGNA WEB DEL 13/01/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
13 Gennaio 2022RASSEGNA WEB DEL 27/01/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
27 Gennaio 2022RASSEGNA WEB DEL 20/01/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
“IL LAVORO SPORTIVO DILETTANTISTICO E LA GIURISPRUDENZA DELLA CASSAZIONE – I° PARTE”
AUTORE: AVV.. GUIDO MARTINELLI E AVV.. MARILISA ROGOLINO
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 19/01/2022
Viene pubblicata la prima parte di uno studio di grande approfondimento e interesse, in cui gli autori analizzano ben tredici Sentenze della Sezione Lavoro della Suprema Corte di Cassazione, emesse durante lo scorso periodo natalizio. Pur in controtendenza rispetto ad un’ampia giurisprudenza di merito, tutte le sentenze affermano all’univoco che: in presenza di una attività sportiva dilettantistica svolta a titolo oneroso, con continuità, in maniera professionale, i compensi sportivi dilettantistici di cui all’articolo 67, comma 1, lett. m), Tuir non possano essere riconosciuti (“… non consente di includere all’interno dell’area dei redditi diversi le somme percepite da coloro i quali svolgono professionalmente le attività cui le somme si riferiscono.”).
“VOLONTARI E TIROCINANTI”
AUTORE: RAG. GIUSEPPE CONCARI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 18/01/2022
Dopo l’articolo “La figura del Volontario” della Dott.ssa Sideri, pubblicato nella precedente rassegna web (Link), In questo articolo di approfondimento il Rag. Concari si sofferma sull’inquadramento relativo alla figura dei Tirocinanti., destinati poi a diventare Volontari a tutti gli effettii! Vengono toccati temi delicati come l’estensione della copertura assicurativa dei volontari ai tirocinanti.
“COMUNICAZIONE PREVENTIVA DELLE PRESTAZIONI OCCASIONALI: LA NOTA DELL’I.N.L. “
AUTORE: DOTT.SSA FRANCA FABIETTI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 13/01/2022
Questo articolo approfondisce la Nota n. 29, datata 11 gennaio 2022, con cui l’ispettorato del Lavoro, ha fornito le prime indicazioni utili al corretto adempimento dell’obbligo di preventiva comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali. Sono pertanto offerti chiarimenti sui soggetti interessati, sulle tempistiche, sulle modalità e sul contenuto della comunicazione e viene inserito un modello di comunicazione preventiva compilabile da utilizzare..
“QUALE TUTELA SANITARIA PER GLI SPORTIVI A QUASI DUE ANNI DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA?”
AUTORE: AVV.. BARBARA AGOSTINIS
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 13/01/2022
In questo interessante articolo di approfondimento l’Avv. Agostinis analizza tutto il quadro della tutela sanitaria dei praticanti l’attività sportiva agonistica e non agonistica.. Vengono pertanto esposte, nel dettaglio, quali nuove regole di contrasto al COVID-19 siano dunque state previste per gli atleti agonisti e per i non agonisti.
“A.S.D. SENZA PARTITA IVA E ATTIVITA’ DIDATTICA A NON TESSERATI DI ALTRE ASSOCIAZIONI”
AUTORE: REDAZIONE FISCOSPORT
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 13/01/2022
E’ possibile svolgere corsi presso associazioni esterne senza dover tesserare i partecipanti? E’ questo, in sostanza, il quesito posto agli esperti di Fiscosport. Alcuni aspetti del quesito sono, in realtà, poco chiari, giacché ad esempio l’associazione in cui fare corsi non viene descritta come ente sportivo, bensì culturale! Con tutti i limiti del testo del quesito, la risposta verte intorno alle possibilità e condizioni di decommercializzazione dei corrispettivi specifici, vale a dire della possibilità di non assoggettare a imposta (né imposte dirette né Iva) gli introiti derivanti da prestazioni rese a soci e/o tesserati in conformità ai propri fini istituzionali.