RASSEGNA WEB DEL 21/12/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
21 Dicembre 2021
RASSEGNA WEB DEL 07/01/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
7 Gennaio 2022

RASSEGNA WEB DEL 23/12/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


“LE SPORTIVE E L’IVA: PRESTAZIONI DI SERVIZI ESENTI O ESCLUSE?”

AUTORE: AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 17/12/2021

L’articolo è un profondo approfondimento dell’Avv. Guido Martinelli sul tentativo, già effettuato invano nella Legge di Bilancio dell’anno scorso, passato recentemente in Senato (in sede di approvazione della Legge di conversione del D.L. 146/2021) con la modifica della disciplina fiscale delle prestazioni di servizi degli enti su base associativa, comportante un inquadramento non più legato alle prestazioni “fuori campo Iva”, bensì “esenti da imposta” ex art. 10 D.P.R. 633/1972. Le domande e le preziose riflessioni dell’Avv. Martinelli devono essere oggetto di grande attenzione, perché lasciano intravedere, come lui stesso scrive, una “rivoluzione per la disciplina fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche”.




“SPONSORIZZAZIONE PER L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO DI BENEFICIENZA”

AUTORE: DOTT.  MAURIZIO MOTTOLA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 16/12/2021

Il Dott. Mottola risponde ad un quesito in tema di sponsorizzazione di un evento promosso da una A.S.D. di solo codice fiscale (senza partita Iva). L’analisi dei servizi pubblicitari e del regime di sponsorizzazioni è ampia, e completa, e l’autore descrive i casi nei quali una sponsorizzazione possa essere ammessa in favore di A.S.D. non dotata di Partita IVA (“finalizzata ad un evento di beneficenza” e “modalità occasionale e marginale rispetto all’attività istituzionale”. Il Dott. Mottola, inoltre, spiega l’inquadramento civilistico e fiscale delle somme in oggetto, e offre due casi pratici al fine di agevolare una corretta valutazione della sponsorizzazione di cui al quesito,

LINK ALL’ARTICOLO




“COMPENSI SPORTIVI EROGATI A DIPENDENTI DI S.S.D.”

AUTORE: RAG. MAURIZIO FALCIONI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 16/12/2021

L’articolo nasce da un quesito in cui si chiedeva se fosse possibile erogare, da parte di una S.S.D., compensi sportivi ex art. 67 lettera m) T.U.I.R., a personale già dipendente della medesima società sportiva inquadrato però per mansioni differenti da quelle per le quali percepirebbero compensi sportivi. L’autore, offre un quadro molto chiaro ed esaustivo al fine di evitare abusi, ed arrivare ad un corretto inquadramento delle due attività.

LINK ALL’ARTICOLO




“CODICE DEL TERZO SETTORE: FIRMATO IL DECRETO SUL SOCIAL BONUS”

AUTORE: REDAZIONE FISCOSPORT
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 15/12/2021

L’articolo analizza il cd. “social bonus”, il credito d’imposta previsto per le persone fisiche e società che effettuano erogazioni liberali in favore degli Enti del Terzo Settore, approfondendone la natura, le caratteristiche ed i limiti. L’istituto era previsto nell’art. 81 del D. Lgs. 117/2017 che affidava a un decreto ministeriale il compito di definire le modalità di attuazione: di tale decreto, pochi giorni fa, il Ministero del Lavoro, ha giusto comunicato la notizia della prima firma del Ministro Orlando.

LINK ALL’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *