RASSEGNA WEB DEL 16/12/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
17 Dicembre 2021
RASSEGNA WEB DEL 23/12/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
23 Dicembre 2021

RASSEGNA WEB DEL 21/12/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


“LA PERSONALITÀ GIURIDICA PER ETS E ASD: UNA RIFORMA IMPERFETTA”

AUTORE: RAG. GIANPAOLO CONCARI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 15/12/2021

In questo interessante articolo l’autore analizza le difficoltà da parte di persone dotate del riconoscimento della personalità giuridica, al momento dell’iscrizione al R.U.N.T.S., al fine di vedersi riconoscere lo status di E.T.S. con personalità giuridica. Il Consulente Concari illustra come si sia passati da un sistema pienamente normativo ad un sistema semplificato devoluto ai Notai i quali devono – quali pubblici ufficiali – constatare non solo la conformità dello Statuto alla legge, ma anche che i conferimenti siano avvenuti nei modi, tempi ed entità previsti dalla legge. I notai, d’altro canto, contestano la mancanza delle cd. “regole di ingaggio” e l’articolo svela tutte le lacune al momento esistenti. Si affrontano anche le ulteriori complicazioni per le A.S.D.

LINK ALL’ARTICOLO




“CENA SOCIALE E DEL CONSIGLIO DIRETTIVO: BUDGET E RENDICONTO”

AUTORE: DOTT.  MAURIZIO MOTTOLA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 15/12/2021

Il Dott. Mottola risponde ad un quesito posto da una A.S.D. di solo codice fiscale, priva di partita Iva, relativo ad una possibile cena di Natale da offrire ai Soci ed al Consiglio Direttivo. Nel quesito viene richiesto, in particolare, se il budget vada deciso o meno dal Direttivo e con quali modalità vada rendicontata la relativa spesa. Gli interessanti consigli del Dott. Mottola, in merito alle finalità della cena ed alla coerenza della spesa della cena con le disponibilità finanziarie dell’ente, evitano ogni possibilità di contestazione di una indiretta distribuzione di utili.

LINK ALL’ARTICOLO



“DECOMMERCIALIZZAZIONE DEI CORRISPETTIVI SPECIFICI DEI TESSERATI”

AUTORE: DOTT.  MAURIZIO MOTTOLA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 14/12/2021

L’autore risponde ad un quesito posto da una A.S.D., con Partita Iva, in regime ex L. 398/91, che per i frequentanti minorenni delle attività sportive sociali opera il mero tesseramento sportivo, e non l’iscrizione a soci dell’associazione. L’associazione si preoccupa per la decommercializzazione dei corrispettivi specifici dei tesserati, e il Dott. Mottola offre una risposta completa, sulla tematica e sulle differenze tra l’iscrizione in qualità di socio ed il tesseramento sportivo.

LINK ALL’ARTICOLO




“PASSAGGIO DA ASSOCIAZIONE CULTURALE AD A.S.D.”

AUTORE: DOTT.  MAURIZIO MOTTOLA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 09/12/2021

Anche questo articolo nasce da un quesito posto da una “Associazione Culturale” che vorrebbe cambiare la propria forma sociale assumendo quella di “Associazione Sportiva Dilettantistica”. Il Dott. Mottola si sofferma ad illustrare le differenze e gli aspetti principali da tenere in considerazione al fine di valutare tale ipotesi.

LINK ALL’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *