Le attività ispettive nei confronti di beneficiari del CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO ex articolo 25 D.L. 24/2020 – Dott. Roberto Selci
30 Novembre 2021
RASSEGNA WEB DEL 7/12/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
7 Dicembre 2021

RASSEGNA WEB DEL 2/12/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


“PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO PER IL FONDO A RISTORO DI SPESE SANITARIE E DI SANIFICAZIONE”

AUTORE: DIPARTIMENTO PER LO SPORT
PUBBLICATO IN: SPORT.GOVERNO.IT IL 26/11/2021

E’ stato pubblicato il DPCM 16 settembre 2021, relativo alle modalità ed ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19, in favore delle società sportive professionistiche, delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paralimpici. Dalla pagina che si apre cliccando sul link sottostante sarà possibile scaricare anche il format da compilare in formato excel.

LINK ALL’ARTICOLO



MANIFESTAZIONE DI INTERESSE … CONTRO L’ABUSO DI MINORENNI NELLO SPORT

AUTORE: DIPARTIMENTO PER LO SPORT
PUBBLICATO IN: SPORT.GOVERNO.IT IL 23/11/2021

E’ stato pubblicato “l’avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse ai fini dell’eventuale conferimento di un incarico per una campagna di sensibilizzazione finalizzata alla promozione della policy contro l’abuso di minorenni nello sport”. E’ possibile inviare le candidature fino alle ore 12:00 del 2/12/2021 alla casella PEC: ufficiosport@pec.governo.it

LINK ALL’ARTICOLO




SUL RAPPORTO “ANZIANI E DISABILI: UN NUOVO MODELLO DI ASSISTENZA”

AUTORE: ANDREA CARLI
PUBBLICATO IN: ILSOLE24ORE.COM/ART IL 23/11/2021

L’articolo analizza il rapporto realizzato dalla Fondazione per la sussidiarietà ed il ruolo fondamentale del non profit, e tratta, infine, anche della necessità di istituire un “Servizio Nazionale per la non autosufficienza”. Il non profit, in particolare, copre metà dell’offerta di posti letto per anziani e disabili (49%), rispetto al 42% di 10 anni fa. Il titolo dell’articolo è: “Il 2,5% del Pil dell’Italia per assistere anziani e disabili, dietro a Germania, Gran Bretagna e Francia”.

LINK ALL’ARTICOLO




“OBBLIGO DI GREEN PASS ANCHE PER I VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE”

AUTORE: CHIARA MEOLI
PUBBLICATO IN: CANTIERETERZOSETTORE.IT IL 22/11/2021

La legge di conversione del D.L. n. 127 del 2021 apporta alcune modifiche al testo originario, alcune delle quali sono tese a rendere più semplice l’attività di verifica del possesso del certificato verde che deve essere posseduto da chi intende accedere ai luoghi di lavoro. Tra le novità di interesse per il Terzo settore, è prevista l’estensione dell’obbligo della certificazione verde per gli operatori volontari del servizio civile universale.

LINK ALL’ARTICOLO




CULTURA: L’ITALIA E’ RIENTRATA NEL COMITATO DEL PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO

AUTORE: MINISTERO DELLA CULTURA
PUBBLICATO IN: BENICULTURALI.IT IL 25/11/2021

Il 25/11/2021 l’Italia è stata eletta a Parigi ed è così tornata a far parte del Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco da cui mancava dal 2001. Il voto è avvenuto nel corso dei lavori dell’Assemblea Generale degli Stati membri della Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale. Il link sottostante apre la pagina web con il Comunicato stampa del Ministro Franceschini.

LINK ALL’ARTICOLO




OPPORTUNITA’ PER IL VOLONTARIATO:

“PROGETTI DI VOLONTARIATO – 1^ SCADENZA”

AUTORE: REDAZIONE INFOBANDI
PUBBLICATO IN: INFOBANDI.CSVNET.IT
SCADENZA: 23/02/2022

Erogati dalla Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo – i progetti di volontariato offrono ai giovani l’opportunità di prendere parte ad attività di solidarietà, aiutano ad affrontare i bisogni identificati all’interno delle comunità locali e contribuiscono a superare importanti sfide sociali sul campo. Il volontariato può svolgersi in un paese diverso dal paese di residenza del partecipante (tra quelli ammissibili) o nel paese di residenza del partecipante.

LINK ALL’ARTICOLO

LINK AL BANDO

AGENZIA NAZIONALE GIOVANI

EUROPEAN YOUTH PORTAL




 “CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE – ANNO 2021”

AUTORE: REDAZIONE INFOBANDI
PUBBLICATO IN: INFOBANDI.CSVNET.IT
SCADENZA: 31/12/2021

Erogati dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile “hanno l’obiettivo di favorire la crescita qualitativa del volontariato, così come previsto dall’art. 37 Decreto Lgs n. 1 del 2018 (Codice della protezione civile), che tutela e promuove la partecipazione delle organizzazioni di volontariato a tutte le attività di protezione civile”.

LINK ALL’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *