RASSEGNA WEB DEL 16/09/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
16 Settembre 2021
Prestigioso incarico per l’Avvocato Guido Martinelli
23 Settembre 2021
RASSEGNA WEB DEL 16/09/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
16 Settembre 2021
Prestigioso incarico per l’Avvocato Guido Martinelli
23 Settembre 2021

RASSEGNA WEB DEL 21/09/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


TERZO SETTORE – “CREDITO D’IMPOSTA SPESE SANIFICAZIONE E ACQUISTO DPI: DOMANDE DAL 4 OTTOBRE”

AUTORI: CLARA POLLET E SIMONE DIMITRI
PUBBLICATO IN: EC-NEWS (EUROCONFERENCE) IL 15/09/2021

Si tratta di una recente misura usufruibile anche dagli Enti del Terzo Settore: “L’articolo 32 D.L. 73/2021 ha introdotto un credito d’imposta commisurato alle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protez ione individuale (DPI) e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti”. Gli autori offrono una completa informazione in ordine alla misura del credito d’imposta, alle modalità di richiesta ed ai limiti di accesso alla medesima.


 “SI ABBASSA LA SOGLIA D’ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER IL NON PROFIT”

AUTORE: LARA ESPOSITO
PUBBLICATO DA: SOLE24ORE IL 15/09/2021

L’articolo riguarda una novità introdotta dal decreto del 19 luglio 2021 del Ministro dello Sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze e il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 settembre 2021. Si tratta, in particolare, della ridefinizione dei beneficiari che possono accedere al Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca: se finora erano ammesse solo le “imprese operanti nell’ambito dell’economia sociale”, si aggiungono ora quelle che operano in ambito “culturale e creativo” (imprese sociali, cooperative sociali e relativi consorzi e società cooperative aventi qualifica di Onlus).


CURIOSITA’:

1) VOLONTARIATO: SI APPLICANO LE “NUOVE NORME SUL GREEN PASS NEL MONDO DEL LAVORO”

AUTORE: NICOLETTA COTTONE
PUBBLICATO DA: ILSOLE24ORE IL 17/09/2021

Dal 15 ottobre si cambia: green pass obbligatorio per tutti i dipendenti pubblici e privati. L’obbligo scatta in tutti i luoghi di lavoro, lo ha stabilito il Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 settembre. Nel lunghissimo articolo viene anche affrontato il tema caro al mondo del volontariato: “deve avere la certificazione verde anche chi svolge volontariato o formazione”? La risposta appare netta e chiara: “il green pass diventa obbligatorio anche per chi svolge, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato”.

LINK ALL’ARTICOLO



2) PRESELEZIONE PROGETTI SU NAVE ITALIA – ANNO 2022 – CONTRIBUTI AGLI ENTI NO PROFIT DEDICATI A DISABILITÀ E DISAGIO SOCIALE.

PUBBLICATO IN: INFOBANDI.CSVNET.IT
SCADENZA: 15/11/2021

Nave Italia è un grande veliero armato a brigantino-goletta (61 metri, 22 ospiti oltre all’equipaggio), condotto da un equipaggio della Marina Militare, messo a disposizione per realizzare progetti educativi e riabilitativi: il Regolamento 2022 prevede l’erogazione di contributi anche agli enti No profit finalizzati all’organizzazione di 22 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare.

LINK ALL’ARTICOLO



3) LA STORIA E L’ORIGINE DELLE TASSE

PUBBLICATE DA: FOCUS.IT E IL SOLE 24 ORE NELLE DATE DEL 08 E 09/09/2021

Usciti quasi nello stesso giorno due insoliti articoli relativi alle più strane tasse dall’impero romano ad oggi! Al di là del lato storico, sono interessanti le analisi ermeneutiche, semantiche ed etimologiche relative alle imposte ed al concetto stesso di tassa.

LINK AL PRIMO ARTICOLO
LINK AL SECONDO ARTICOLO



4) OPPORTUNITA’ DI LAVORO NEL MONDO DEL NO PROFIT

PUBBLICATO IN: CONFINIONLINE.IT IL 15/09/2021

Il portale di “Confini on line” dedica ogni settimana una raccolta di opportunità lavorative specifiche all’interno di realtà del Terzo Settore.  Si riportano, qui di seguito, i link alle più recenti offerte di lavoro di Settembre 2021.

OFFERTE DI LAVORO DEL 16/09/2021
OFFERTE DI LAVORO DEL 09/09/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *