RIPARTE LA RETE DEI PROFESSIONISTI DEL TERZO SETTORE E DELLO SPORT!
27 Giugno 2024
I PODCAST DEL CENTRO STUDI GUIDO MARTINELLI
3 Ottobre 2024
RIPARTE LA RETE DEI PROFESSIONISTI DEL TERZO SETTORE E DELLO SPORT!
27 Giugno 2024
I PODCAST DEL CENTRO STUDI GUIDO MARTINELLI
3 Ottobre 2024

NEWS DAL TERZO SETTORE E DALLO SPORT

.

26 Luglio 2024

.


MISURE URGENTI PER LO SPORT

Nella giornata di giovedì 25.07.2024 il dipartimento per lo Sport ha pubblicato, sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, comunicate dalle FSN e dalle DSA, anche paralimpiche, il secondo elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva ai sensi dell’art. 25 comma 1-ter del D.lgs. 36/2021.

Link al D.P.C.M.

Link al Mansionario


CODICE DEL TERZO SETTORE: PUBBLICATE LE NOVITA’

A seguito della pubblicazione in G.U. della L. 104/2024 gli Enti del Terzo Settore (ETS), a partire dal 03.08.2024, saranno interessati da nuove disposizioni riguardanti le seguenti materie:

Civilistica. Sarà sempre possibile, sempreché lo statuto non lo vieti espressamente, ricorrere alla modalità on line per lo svolgimento delle assemblee. Come evidenziato nella relazione illustrativa la finalità è quella di favorire la massima partecipazioni degli associati alle riunioni.

Contabile. Dal 2025 gli ETS potranno usufruire di un termine pari a 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio al fine di depositare la documentazione richiesta. Quindi l’attuale scadenza del 30 giugno si trasforma da fissa a mobile.

Bilancio.  Innalzata la soglia, da 220.000 a 300.000 euro di “ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominati”, entro cui gli ETS potranno predisporre il solo cd rendiconto per cassa. Inoltre viene previsto che gli ETS con “ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominati” non superiori a 60.000 euro potranno redigere un rendiconto con entrate ed uscite classificate in forma aggregata, fattispecie per cui occorre tuttavia attendere la predisposizione degli appositi modelli da parte del Ministero del Lavoro.

Fiscale. Fissata al 3% la quota annua di utili netti che le imprese sociali dovranno destinare a specifici fondi istituiti da enti ed associazioni riconosciute ai fini dell’attività di vigilanza e ad associazioni di rappresentanza e controllo sulle cooperative. Prevista l’esclusione dal computo delle attività diverse dei proventi da sponsorizzazione, cessione diritti, gestione impianti/strutture sportive e indennità formazione atleti. Condizione essenziale è tuttavia l’obbligo di reinvestire i predetti introiti in attività afferenti allo svolgimento dello sport.


ROTTAMAZIONE QUATER: POSSIBILE RINVIO DEL PAGAMENTO DELLA QUINTA RATA

Vista la contestuale scadenza con altri adempimenti fiscali, essenzialmente connessi ai modelli dichiarativi, la 5ª Commissione parlamentare permanente ha rappresentato la necessità di valutare la possibilità di posticipare ad una data più consona (individuata nel 15.09.2024) il versamento della 5° rata della definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione, cd “Rottamazione-quater”, termine, ad oggi, fissato al 31.07.2024.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *