RASSEGNA WEB DEL 07/10/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
7 Ottobre 2022
RASSEGNA WEB DEL 21/10/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
21 Ottobre 2022

RASSEGNA WEB DEL 14/10/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


GUIDA ALLA RIFORMA DELLO SPORT – PRIMA PARTE

AUTORE:  AVV.. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 13/10/2022

Mentre sotto il profilo legislativo, appare pacifico che gli effetti della Riforma dello Sport dovranno decorrere dal prossimo 1° gennaio, in questo articolo l’Avv. Guido Martinelli illustra le prospettive date dalle voci relative ad un ipotetico rinvio della Riforma dello Sport, in special modo della parte relativa al lavoro sportivo già oggetto di modifica con il recente Decreto Correttivo. L’analisi evidenzia le criticità e le controindicazioni di una tal scelta.

LINK ALL’ARTICOLO


LA FIGURA DEL VOLONTARIO ED IL REGIME DEI PREMI

AUTORE: DOTT.SSA PATRIZIA SIDERI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 13/10/2022

In questo articolo la Dott.ssa Patrizia Sideri analizza la riforma dello Sport, la scomparsa dei cd. “amatori”, la figura del volontario ed il regime dei premi. Questo contenuto è disponibile solo in abbonamento. Effettua il login oppure prova l’abbonamento gratuito per 30 giorni.

LINK ALL’ARTICOLO


FIGURA E INQUADRAMENTO DEL LAVORATORE SPORTIVO

AUTORE:  AVV. BIANCAMARIA STIVANELLO
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 12/10/2022

In questo articolo l’Avv. Biancamaria Stivanello analizza il nuovo concetto di lavoratore sportivo – che delimita l’ambito di applicazione della legislazione speciale in materia di lavoro sportivo – e le tipologie contrattuali, con particolare attenzione alla fattispecie del lavoro autonomo nella forma della collaborazione coordinata e continuativa.  Questo contenuto è disponibile solo in abbonamento. Effettua il login oppure prova l’abbonamento gratuito per 30 giorni.

LINK ALL’ARTICOLO


LE FONDAZIONI SPORTIVE: OPPORTUNITA’ E CONVENIENZE

AUTORE  AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 12/10/2022

Tra le novità introdotte dal decreto correttivo al D.Lgs. 36/2021 la possibilità per gli enti iscritti al Runts di potersi iscrivere anche al Registro delle attività sportive e, di conseguenza, ottenere la certificazione dello svolgimento di attività sportiva dilettantistica come attività di interesse generale. L’Avv. Guido Martinelli illustra in questo articolo le opportunità e convenienze per le Fondazioni affiliate ad una F.S.N., E.P.S. o D.S.A. e dunque anche iscritte al Registro delle Attività Sportive, in tema di gestione di impianti pubblici.

LINK ALL’ARTICOLO


IL LAVORATORE SPORTIVO CON PARTITA IVA

AUTORI:  DOTT. FABIO ROMEI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 12/10/2022

Il Dott. Fabio Romei affronta analiticamente la disciplina civile e fiscale del lavoratore sportivo con Partita IVa (rapporto di lavoro autonomo) alla luce della riforma dello Sport, ed in particolare dell’art. 25 del d. lgs 36/2021.

LINK ALL’ARTICOLO


IL TESSERAMENTO ED IL VINCOLO SPORTIVO

AUTORI:  AVV. BARBARA AGOSTINIS
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 11/10/2022

L’Avv. Barbara Agostinis illustra gli effetti del Decreto Correttivo sulla Riforma dello Sport” (D. Lgs. 36/2021) e le novità in tema di “Tesseramenti sportivi” ed in tema di “Vincolo sportivo” che sarà eliminato entro il 31 luglio 2023 in quanto ritenuto  limitativo della libertà personale dell’atleta.

LINK ALL’ARTICOLO


OBBLIGO CORRISPETTIVI TELEMATICI E FATTURAZIONE ELETTRONICA IN REGIME 398

AUTORI:  DOTT. GIANCARLO ROMITI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 10/10/2022

Il Dott. Giancarlo Romiti risponde ad un quesito di un utente che verte intorno alla sussistenza o meno degli obblighi di invio di corrispettivi telematici e di fatturazione elettronica (distinguendo tra attività istituzionali o commerciali).

LINK ALL’ARTICOLO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *