RASSEGNA WEB DEL 22/04/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
22 Aprile 2022
RASSEGNA WEB DEL 13/05/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
13 Maggio 2022

RASSEGNA WEB DEL 29/04/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport

NUOVE DISPOSIZIONI PER IL CONTROLLO DELLE IMPRESE SOCIALI

AUTORE: AVV. BIAGIO GIANCOLA, AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 29/04/2022

L’articolo 15, comma 4, D.Lgs. 112/2017, attribuisce al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, oltre al compito di monitoraggio e ricerca, specifiche funzioni ispettive, al fine di verificare il rispetto della normativa di settore da parte delle imprese sociali. Il tema viene ora approfondito dagli autori, con la consueta completezza ed eleganza, a seguito del D.M. n. 54 del 29.03.2022 (non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale) con il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è intervenuto a regolare le modalità dei controlli sulle imprese sociali per la verifica del rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 112/2017 (es. verifica della gestione amministrativo-contabile; del perseguimento delle attività civiche, solidaristiche e di utilità sociale; delle attività di interesse generale; dell’assenza dello scopo di lucro etc..) e per il versamento del rispettivo contributo per l’attività ispettiva a carico delle stesse imprese sociali.

LINK ALL’ARTICOLO




“NUOVA ISCRIZIONE AL 5 PER MILLE: DECORRENZA DEL BENEFICIO

AUTORE: REDAZIONE FISCOSPORT
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 28/04/2022

La redazione Fiscosport risponde ad un quesito relativo al 5 per mille, facendo il punto, con l’occasione sulla decorrenza dal beneficio e sulla possibilità per i contribuenti interessati a sostenere l’a.s.d di esprimere la loro scelta a favore della medesima nella dichiarazione dei redditi già a partire dall’anno corrente. Vengono inoltre ricordate le semplificazioni operanti dal prossimo anno.

LINK ALL’ARTICOLO




LA FATTURAZIONE ELETTRONICA PER I SOGGETTI IN REGIME 398 E IL DECRETO “FANTASMA

AUTORE: REDAZIONE FISCOSPORT
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 21/04/2022

La Redazione Fiscosport si occupa, in questo articolo, dell’estensione dell’obbligo di emissione della fattura elettronica anche per le società e associazioni in “regime 398” con volume d’affari dell’anno precedente inferiore a 65.000 euro.

LINK ALL’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *