RASSEGNA WEB DEL 02/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
3 Novembre 2021
RASSEGNA WEB DEL 09/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
9 Novembre 2021

RASSEGNA WEB DEL 04/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport

“ANCORA DUE QUESTIONI SUL CREDITO D’IMPOSTA SULLE LOCAZIONI”

AUTORE: DOTT. STEFANO ANDREANI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 29/10T/2021

Una associazione che utilizza una struttura comunale in Concessione, per il quale paga un canone mensile pone un duplice quesito in merito alla possibile “spettanza” del credito di imposta, ed alla scelta di riportare tale credito nella dichiarazione delle mensilità di riferimento o in quella in cui i canoni sono stati pagati. L’autore analizza la materia e risponde ai quesiti con grande chiarezza.



CURIOSITA’

1) “CODICE DIGITALE DELLA NORMATIVA DEL TERZO SETTORE”

AUTORE: DOTT. GIANFRANCO VISCONTI
PUBBLICATO IN: FISCOETASSE.COM IL 27/10/2021

Si tratta di un nuovo E-book che ha l’obbiettivo di colmare la lacuna, nei testi sul diritto del terzo settore, rappresentata dall’assenza di un codice quanto più possibile completo che raccolga le norme di legge e quelle attuative, quindi regolamentari, statali che disciplinano questo settore. “Esso non contiene direttamente tali norme, ma una serie di link agli atti che le contengono corredati da alcune informazioni essenziali che aiutano l’utente ad identificarle e ad interpretarle. Gli atti raggiungibili tramite link possono essere visualizzati, scaricati e stampati”.

LINK ALL’ARTICOLO



1) BANDI PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE:

  • “SPORTELLO DELLA SOLIDARIETÀ”

AUTORE: REDAZIONE CESVOT (VOLONTARIATO)
PUBBLICATO IN: CESVOT.IT  

SCADENZA BANDO: ENTRO IL 31/12/2021

Lo Sportello della Solidarietà nasce con l’obiettivo di sostenere e incentivare la realizzazione di iniziative di natura sociale fondate da Enti senza scopo di lucro (operanti nell’area di intervento riconducibile esclusivamente al Territorio Nazionale ed ai Paesi del Mediterraneo), e legate ai valori della solidarietà, della mutualità, dell’inclusione e della promozione sociale di gruppi svantaggiati.

LINK ALL’ARTICOLO

  • “TERZA EDIZIONE INIZIATIVE IN COFINANZIAMENTO PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA”

AUTORE: REDAZIONE INFOBANDI CSVNET
PUBBLICATO IN: INFOBANDI.CSVNET.IT 

SCADENZA BANDO: ENTRO IL 30/12/2021

L’impresa sociale “Con i Bambini” rinnova il proprio impegno nelle “iniziative in cofinanziamento in collaborazione con altri enti erogatori che condividono lo spirito e gli obiettivi del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile”. Il bando è rivolto a soggetti erogatori privati e a Enti del Terzo Settore che intendono avviare un percorso di collaborazione con l’Impresa sociale, anche con propri progetti, al fine di sostenere o realizzare interventi congiunti di contrasto alla povertà educativa minorile.

LINK ALL’ARTICOLO



2) “ARRIVA IL 23 NOVEMBRE IL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE”

AUTORE: LARA ESPOSITO
PUBBLICATO IN: CANTIERETERZO SETTORE.IT IL 27/10/2021

Corollario di indicazioni per l’avvio delle operazioni di trasmigrazione per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che desiderano entrare nel R.U.N.T.S. e diventare E.T.S. (Enti del Terzo Settore).

LINK ALL’ARTICOLO



3) “DECRETO RECOVERY 2021 APPROVATO: ECCO LE NOVITA’”

AUTORE: REDAZIONE FISCO E TASSE
PUBBLICATO IN: FISCOETASSE.COM IL 28/10/2021

“Il Consiglio dei Ministri n° 43 del 27/10/2021 ha approvato due provvedimenti (un D.L.  ed un disegno di legge) che hanno come obiettivo quello di raggiungere ulteriori 8 dei 51 milestone e target, il cui conseguimento è previsto, secondo il PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), entro il 31 dicembre prossimo”.  Dal turismo al sostegno alle imprese: ecco cosa prevede il cd. “Decreto Recovery”.

LINK ALL’ARTICOLO



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *