RASSEGNA WEB DEL 26/10/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
26 Ottobre 2021
RASSEGNA WEB DEL 02/11/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
3 Novembre 2021

RASSEGNA WEB DEL 28/10/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


“AGGIORNATE LE LINEE GUIDA CSEN PER GLI SPORT DI CONTATTO”

AUTORE: DOTT. STEFANO ANDREANI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 19/10/2021

L’autore torna sul suo precendente articolo, già pubblicato su questa rassegna web, dal titolo “I protocolli per le scuole di danza” (Link), per aggiornare le regole relative, in particolare, ai balli di coppia, alla luce delle nuove Linee Guida CSEN, aggiornate al 04 Ottobre. Tutto nasce dalla delega del Dipartimento per lo Sport a F.S.N, D.S.A. e Federazione Medico Sportiva Italiana al fine di fissare “ulteriori indicazioni di dettaglio”. Se in passato, lo CSEN aveva fissato per i balli di coppia la regola della coppia fissa (no cambio partner) con una distanza di 12 mq. tra una coppia e l’altra, con l’ultimo citato aggiornamento delle linee guida lo CSEN specifica che: “il distanziamento previsto al punto 11 del citato allegato 6 … deve intendersi per le attività motorie e sportive svolte in forma individuale, e non per quelle di contatto che, in zona bianca, sono consentite senza distanziamento”.

 


“CORSI E LEZIONI ONLINE: ATTENZIONE ALLA RESPONSABILITÀ”

AUTORE: AVV. BARBARA AGOSTINIS
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 19/10/2021

L’articolo riguarda questa pratica, relativa alle attività on-line di corsi e lezioni, nata durante il lockdown a seguito della chiusura degli impianti sportivi e oramai “ufficializzata” dal legislatore.
Questo articolo è disponibile solo agli abbonati di Fiscosport, ma è possibile provare l’abbonamento gratuito per 30 giorni.




CURIOSITA’


1) “SPORTIVI SI RINASCE! AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER LA RIPRESA DELLA PRATICA SPORTIVA”

PUBBLICATO IN: SPORT.GOVERNO.IT IL 19/10/2021

E’ partita la campagna integrata di comunicazione che il Dipartimento per lo sport ha realizzato per accompagnare la ripresa della pratica sportiva, dopo il lungo periodo di lockdown dovuto alla crisi pandemica. L’obiettivo è di rilanciare il ruolo essenziale dello sport e dell’attività motoria per il benessere fisico e psicologico e promuovere il ritorno in sicurezza ai luoghi propri dello sport (palestre, piscine, campi di atletica, stadi). Il Dipartimento dello sport ha elaborato questa campagna, il cui slogan è #Sportivi si rinasce, anche sulla base della Raccomandazione 2020/2864 del Parlamento Europeo, vertente “Sull’impatto del COVID-19 sui giovani e sullo sport”.

LINK ALL’ARTICOLO



2) “I PRIMI PASSI DEL PIANO NAZIONALE DI DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE”

AUTORE: GIUSEPPE COSENZA
PUBBLICATO IN: ILSOLE24ORE.COM/ART IL 19/10/2021

“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza stanzia 500 milioni di euro a fondo perduto (grants) per la digitalizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato e per la creazione di infrastrutture e piattaforme digitali di conservazione e accesso alle risorse culturali digitali”.

LINK ALL’ARTICOLO



3) BANDI PER IL TERZO SETTORE:

“NEL CUORE DEL SUD”;
PUBBLICATO IN: CONFINIONLINE.IT IL 15/10/2021     

Bando rivolto agli Enti del Terzo Settore sui temi dell’inserimento sociale, dei percorsi di accompagnamento all’autonomia per persone con fragilità o a rischio marginalità e disagio, ed infine della valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali.

LINK ALL’ARTICOLO



4) “OPPORTUNITÀ DI LAVORO NEL NON PROFIT (21/10/2021)”

AUTORE: REDAZIONE CONFINIONLINE
PUBBLICATO IN: CONFINIONLINE.IT IL 21/10/2021

Il portale di “Confini on line” dedica ogni settimana una raccolta di opportunità lavorative specifiche all’interno di realtà del Terzo Settore.  Si riportano, qui di seguito, i link alle offerte di lavoro pubblicate il 21 Ottobre 2021.

LINK ALL’ARTICOLO



5) DOPPIO ARTICOLO SULLA MANOVRA 2022 E SUL DECRETO FISCALE

  • “DECRETO FISCALE: IN GU IL DL N 146 COLLEGATO ALLA LEGGE DI BILANCIO 2022”

   AUTORE: REDAZIONE FISCO E TASSE
PUBBLICATO IN: FISCOETASSE.COM IL 22/10/2021


  •   “TAGLIO TASSE, CARO BOLLETTE, SANITÀ: TUTTI I NUMERI DELLA MANOVRA 2022””

   PUBBLICATO IN: ILSOLE24ORE.COM/ART IL 20/10/2021

Gli Articoli riguardano diversi aspetti legati alla manovra per la legge di bilancio 2022 ed il collegato Decreto Fiscale.

LINK ALL’ARTICOLO DI FISCO E TASSE

LINK AL DECRETO LEGGE N° 146 DEL 21/10/2021 PUBBLICATO DA FISCO E TASSE

LINK ALL’ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *