Prestigioso incarico per l’Avvocato Guido Martinelli
23 Settembre 2021
RASSEGNA WEB DEL 28/09/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
28 Settembre 2021

RASSEGNA WEB DEL 23/09/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


“ALCUNE PROBLEMATICHE FISCALI DELLE FEDERAZIONI E DEGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA”

AUTORE: AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: EC-NEWS (EUROCONFERENCE) IL 20/09/2021

L’articolo evidenzia le problematiche che si riscontreranno al momento dell’entrata in vigore del R.U.N.T.S. (come noto, ad esempio, gli E.P.S., in quanto Associazioni di Promozione Sociale entreranno infatti nel Terzo Settore). Alla luce del confronto tra normativa passata, attuale e futura, l’autore evidenzia le caratteristiche che gli Statuti sociali degli E.P.S. devono avere al fine di poter continuare a usufruire, per i pagamenti dei tesserati, del regime di defiscalizzazione di cui all’articolo 148, comma 3, del Tuir (i tesserati vanno riconosciuti come associati e devono avere diritto di voto). Quanto alle Federazioni Sportive l’autore evidenzia che non tutti i pagamenti ricevuti dai tesserati potranno essere defiscalizzati, ma solo quelli ricevuti in quanto relativi al “riconoscimento dello status di tesserato” (mentre potranno, invece, essere soggetti a imposta, quei pagamenti ricevuti “a fronte di prestazioni rese”, come ad esempio le cd. “tasse gara”).


“ESCLUSIONE DEGLI ASSOCIATI ANCHE SENZA PREVENTIVA CONTESTAZIONE”

AUTORE: DOTT.SSA. LUCIA RECCHIONI
PUBBLICATO IN: EC-NEWS (EUROCONFERENCE) IL 21/09/2021

In merito agli Enti associativi, l’articolo evidenzia gli ultimi orientamenti giurisprudenziali sul tema della esclusione degli associati. La recentissima ordinanza n° 25319, depositata il 20/09/2021, tocca l’argomento richiamando la normativa a riguardo ed i criteri di identificazione dei “gravi motivi” che possono legittimare una esclusione di un associato, e i diritti di tal ultimo anche a seguito dell’esclusione. La Cassazione ha però specificato che “ai fini della validità della delibera di esclusione non è necessaria la preventiva contestazione dell’addebito, dato che tale contestazione non è prevista da alcuna disposizione di legge e salvo che sia lo statuto a prevederlo”.


CURIOSITA’:

DONAZIONI E LASCITI AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
PUBBLICATO IN: SOLE 24 ORE DEL 13/09/2021

L’articolo, dal titolo esatto “Donazioni, cresce la propensione ai lasciti testamentari” spiega come la pandemia abbia aumentato la fiducia verso il Terzo Settore: “nel corso di quest’anno il 13% degli italiani ha scelto una onlus per sostenere la lotta all’emergenza Covid-19, più del doppio rispetto al 2020, quando la percentuale era del 6%. Del resto, il non profit si conferma l’attore sul quale gli italiani ripongono maggior fiducia per uscire dalla crisi post-pandemica e contribuire a creare una società migliore”. I dati riportati nascono dall’edizione 2021 della survey “Gli italiani e la solidarietà ai tempi del coronavirus”, promossa dal Comitato Testamento Solidale e condotta da Walden Lab: gli ultra 50enni che hanno predisposto nel 2021 un lascito sono il 22%, contro il solo 12% del risultato riscontrato nel 2018!

LINK ALL’ARTICOLO


AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT 2021
PUBBLICATO DAL DIPARTIMENTO PER LO SPORT

Gioia, resilienza e connessione intergenerazionale, sono queste le tematiche principali alla base della settima edizione della Settimana Europea dello Sport che si svolgerà dal 23 al 30 Settembre 2021. Di seguito si riportano sia il link all’articolo del Dipartimento dello Sport sia il link al sito web italiano che consente l’inserimento dei propri eventi sportivi nel calendario ufficiale.

LINK ALL’ARTICOLO

LINK AL SITO WEB ITALIANO DELL’EVENTO


LIBRI ED E-BOOK SUL TERZO SETTORE
NOTIZIE SUI SITI WEB DI WOLTERS KLUVER E UNILIBRO.IT

– GIA’ USCITO AD AGOSTO 2021 IL LIBRO “ONLUS E IMPRESE SOCIALI”.
Disponibile già da Agosto 2021, il libro sulle Onlus e le Imprese sociali alla luce della riforma del Terzo Settore, edito da Maggioli Editore

LINK AL SITO WEB


– IN ARRIVO IL NUOVO “TERZO SETTORE E IMPRESA SOCIALE 2021 – POCKET IL FISCO”
Disponibile dal 27/10/2021 il nuovo aggiornatissimo testo edito da Wolters Kluver riguarda il Codice del Terzo settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117) aggiornato con le più recenti modifiche legislative.

LINK AL SITO WEB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *