LA RIFORMA DELLO SPORT E’ LEGGE
17 Agosto 2019RIORDINO DELLO SPORT O RIORDINO DEL CONI? COMMENTO ALLA LEGGE DELEGA SUL RIORDINO DELL’ORDINAMENTO SPORTIVO – SECONDA PARTE – A CURA DI SIMONE BOSCHI
22 Agosto 2019“Scritti critici e acritici” de il Grillo Parlante – a cura di Leonardo Ambrosi
Dal 16 di agosto, dunque, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge n. 86 dell’8/8/19, sono due le grandi riforme che interessano l’associazionismo sportivo ed il terzo settore, o, genericamente, il mondo del non profit.
Riforma dello Sport e Riforma del Terzo Settore: due grandi cantieri; il primo in fase di start up, il secondo in travagliato work in progress, con la possibilità, non remota, che i destini dell’uno e dell’altro ad un certo punto si incrocino con conseguenze attualmente non prevedibili.
Si preannuncia, di sicuro, un “autunno caldo”: il Governo, già, ma quale?, dovrà adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della Legge 86 (31 agosto 2019) uno o più decreti legislativi per il riordino del CONI e della disciplina del settore, confrontandosi con tutti gli attori del comparto, al fine di raccogliere le loro indicazioni ed esigenze da valutare in sede di attuazione delle deleghe: un confronto che non si preannuncia facilissimo; come pure non facilissimo appare il percorso della Riforma del Terzo Settore, i cui punti di criticità non vale neppure più la pena ricordare, essendo già materia di ampio e costante approfondimento da parte dei Professionisti del Terzo Settore e dello Sport che hanno al riguardo versato fiumi d’inchiostro.
Gli “attori” del settore dunque, Federazioni, Discipline Sportive, Enti di Promozione Sportiva, Stakeholder, Organizzazioni ed Enti del Volontariato e del Terzo Settore, Associazionismo Sportivo e non, Professionisti, tutti coloro che, insomma, saranno coinvolti a diverso titolo, sono ora chiamati ad un compito non indifferente il cui risultato potrà determinare, in senso positivo o negativo, il futuro dell’intero sistema solidaristico del Paese.
Ecco perché, presentando questa raccolta di “scritti critici e acritici” riteniamo di fornire alla “causa” un contributo in termini di proposte, avendo già il Grillo parlante anticipato, sin dai primi “friniti”, molte delle problematiche attualmente dibattute e che lo saranno ancora di più nel momento in cui le Riforme dello Sport e del Terzo Settore entreranno nella fase più “calda” del loro Big Bang.
Gli scritti raggruppati nell’e-book allegato, comprendono interventi dell’Avvocato Guido Martinelli dal gennaio 2017 ai giorni nostri; ho raccolto quelli ritenuti più significativi, per lungimiranza ed attualità della materia trattata.
Lettura consigliatissima prima di rientrare al lavoro dalle ferie, e destinata a chi si fosse perso qualche “frinito” del Grillo Parlante, ma anche a chi volesse rileggere, con il senno di poi, le “profezie” martinelliane!