LE MODIFICHE STATUTARIE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
12 Giugno 2019CONVEGNO DI ROMA DEL 10 GIUGNO 2019 SULLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE: TERZO SETTORE E SPORT…CONNUBIO POSSIBILE?
13 Giugno 2019ULTIMA ORA: PROROGA PER GLI ADEGUAMENTI STATUTARI ?
E’ stato approvato ieri nella competente commissione della Camera dei deputati un emendamento alla legge di conversione del decreto crescita (atto della Camera 1807 – art. 43) che proroga al 30 giugno 2020 i termini per gli adeguamenti statutari, ai fini dell’ingresso nel Registro Unico del Terzo Settore, originariamente in scadenza al prossimo 3 agosto, per “bande musicali, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e imprese sociali”.
Inconferente appare il riferimento alle bande musicali (se non fossero già organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale o onlus non sarebbero soggette ad alcun termine) e alle imprese sociali il cui termine, essendo già scaduto lo scorso 20 gennaio, evidentemente non potrebbe essere prorogato.
Se e ove, comunque, tale slittamento diverrà ufficiale non si potrà che esprimere giudizio positivo accorciandosi il termine del periodo transitorio prima della entrata in vigore del runts che tanti problemi sta già dando, e sul quale vi rimandiamo al contributo di Martinelli e d’Isanto che troverete sempre sulla nostra pagina
Si ricorda che è possibile dialogare o chiedere consulenza su questo e su altri argomenti ai PROFESSIONISTI DEL TERZO SETTORE E DELLO SPORT prenotando un incontro in VIDEOCONFERENZA(https://professionistiterzosettore.com/videoconferenze/; per conoscere condizioni e modalità potete scrivere a info@professionistiterzosettore.com.