IL LAVORO SPORTIVO DILETTANTISTICO E IL CODICE DEL TERZO SETTORE (SECONDA PARTE)
16 Maggio 2019CONVEGNO “LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE” – Ascoli Piceno, 29 maggio 2019
19 Maggio 2019LE DETRAZIONI PER EROGAZIONI LIBERALI PREVISTE DAL CODICE DEL TERZO SETTORE
Argomento di grande interesse quello trattato da Luca Caramaschi, Dottore Commercialista e Professionista del Terzo Settore e dello Sport, pubblicato nell’edizione di sabato 18 della rivista telematica EUROCONFERENCE NEWS, Sezione Dichiarazioni.
Il nuovo Codice del Terzo Settore infatti, ha introdotto elementi che modificano radicalmente l’impianto normativo riguardante le detrazioni e deduzioni fiscali che spettano a coloro (persone fisiche e/o giuridiche) che effettuino erogazioni liberali nei confronti dei soggetti che faranno parte degli Enti del Terzo Settore.
Se è vero che l’abrogazione di talune norme contenute nel TUIR avverrà solo dopo che la Riforma avrà esplicato i suoi effetti, è altrettanto vero che per taluni soggetti si è verificata l’abrogazione/disapplicazione di molte delle attuali disposizioni, in favore delle nuove previsioni di cui all’art. 83 del D.Lgs. 117/2017 già a partire dal periodo d’imposta 2018.