FISCOSPORT A CONVEGNO
14 Aprile 2019
GLI ENTI MINORI DEL TERZO SETTORE E LA TENUTA DELLE SCRITTURE CONTABILI – Articolo di Luca Caramaschi con una breve riflessione di Giuliano Sinibaldi
17 Aprile 2019

ESTEROMETRO SI’ O NO?

Entro il prossimo 30 aprile gli operatori residenti devono trasmettere all’Amministrazione Finanziaria una serie di informazioni inerenti le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate e ricevute, verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, nel corso del 1° trimestre 2019. Si tratta di uno strumento, introdotto dal D.lgs 127/2015, attraverso cui l’Agenzia delle Entrate avrà a disposizione una ulteriore serie di dati inerenti alle operazioni transfrontaliere.
I soggetti obbligati all’invio sono gli stessi tenuti all’emissione della fatturazione elettronica e, pertanto, tra gli altri, ne sono esclusi quei sodalizi sportivi dilettantistici che si avvalgono del regime di favore ex L. 398/91 con proventi da attività commerciali conseguiti nel periodo d’imposta precedente non superiori ad € 65.000.
Giancarlo Romiti, Commercialista con Studio in Rapallo (GE), e Professionista del Terzo Settore e dello Sport, ci spiega come adempiere a questo obbligo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *