Gli enti senza scopo di lucro e la Legge di bilancio 2019 – II° parte
11 Gennaio 2019
OBBLIGHI DI TRASPARENZA PER LE ASSOCIAZIONI ENTRO IL PROSSIMO 28 FEBBRAIO
14 Gennaio 2019

IL GRILLO PARLANTE

Uscito dal letargo, il Grillo Parlante ha ritrovato la verve dei giorni migliori! Poteva finire la settimana senza aver proposto l’ennesimo spunto di riflessione? Domande retoriche? Provocazioni?, Istigazioni a (d)esistere? Al lettore, come alla fine il Grillo Parlante auspica, trarre le conclusioni……

“L’amico Simone Boschi stamattina ha postato sulla sua pagina facebook un post sulla fattura elettronica che temo non sia stato compreso da tutti. E visto che, come ho scritto, lo condivido parola per parola, proviamo a metterci, come si dice quando si gioca a briscola, un carico da undici.
E allora chiediamoci a chi giova la norma che ha elevato da 250.000 a 400.000 il tetto per poter applicare la legge 398/91, a chi giova quella che ha elevato da 7.500 a 10.000 la fascia dei compensi, a chi giova aver previsto che i compensi sportivi possono essere riconosciuti, contrariamente a quanto accadeva prima, a prescindere dallo svolgimento di effettiva attività sportiva (in linea meramente teorica io potrei ricevere dal mio club 10.000 euro esentasse semplicemente perché in una partita di giovanile, in un anno, ho fatto il dirigente accompagnatore una volta), a chi giova aver innalzato il tetto per le movimentazioni in contanti a mille euro ed eliminato la sanzione della perdita del diritto ad applicare la legge 398/91, a chi giova, come giustamente indicava oggi Boschi, aver eliminato per i soggetti in 398 l’obbligo della fattura elettronica per gli importi superiori ai 65.000 euro.
Ricordo che ognuna di queste agevolazioni ha un costo nel bilancio dello Stato che si traduce in minori finanziamenti possibili per altre cose. Era giusto finanziare questi provvedimenti o con quei denari (si parla di milioni di euro) si sarebbe potuto per la pratica sportiva più proficuamente fare dell’altro?
Era lo sport sociale a richiedere questo? Lascio a Voi ogni considerazione.
Io mi limito a ringraziare per la norma che ha eliminato i bolli per le sportive, questa sì, sicuramente, può considerarsi un provvedimento in favore dello sport di base.

Guido Martinelli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *