RASSEGNA WEB DEL 10/02/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
10 Febbraio 2022
RASSEGNA WEB DEL 24/02/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
24 Febbraio 2022

RASSEGNA WEB DEL 17/02/2022 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


LE ASD E L’OBBLIGO DI TENUTA DEI LIBRI SOCIALI

AUTORE: AVV. BIAGIO GIANCOLA E AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 17/02/2022

Trattasi di un prezioso articolo di approfondimento in cui gli autori sottopongono, all’attenzione della associazioni sportive dilettantistiche, l’importanza di una corretta tenuta dei libri sociali. Gli Avv.ti Biagio Giancola e Guido Martinelli si soffermano sulle conseguenze di una mancata o irregolare tenuta dei medesimi, analizzando le normative, e le conseguenze previste in caso di violazione o di verifiche fiscali, sia per le A.S.D. che si iscriveranno al R.U.N.T.S. per entrare nel Terzo Settore, sia per le A.S.D. che ne rimarranno fuori restando “solo sportive” (e non E.T.S.), soggette in quanto tali alla precedente normativa prevista per il comparto Sportivo Dilettantistico.

LINK ALL’ARTICOLO



RIFORMA TERZO SETTORE, RIFORMA DELLO SPORT E ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI DELLE A.S.D.

AUTORE: AVV. BIANCAMARIA STIVANELLO
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 16/02/2022

In questo articolo di approfondimento, che nasce come risposta ad un quesito di un lettore, l’Avv. Biancamaria Stivanello affronta con la consueta chiarezza espositiva il tema della doppia Riforma che è già in atto: quella del Terzo Settore, con l’ingresso nel Runts ed il problema dell’adeguamento degli Statuti, e quella dello Sport che porterà diversi elementi di novità rispetto alla precedente normativa, e che in sostituzione del Registro Coni farà confluire le A.S.D. – che non entreranno nel Terzo Settore – in un nuovissimo Registro Nazionale delle Attività Sportive. L’autrice riesce nell’intento di mettere ordine “nella mente del lettore” tra le due riforme e le relative caratteristiche, adempimenti e tempistiche!

LINK ALL’ARTICOLO




PENSIONE “QUOTA 100” E COMPENSI SPORTIVI DILETTANTISTICI

AUTORE: REDAZIONE FISCOSPORT
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT.IT IL 15/02/2022

La Redazione di Fisco Sport, ricordando anche precedenti articoli e risposte già date sul tema, risponde al seguente quesito, qui di seguito interamente riportato, spesso riproposto dagli utenti: <<Un istruttore di recente in pensione con la cosiddetta “quota 100” chiede se i compensi percepiti (ex legge 133/99 e seguenti – di cui all’ex art. 67, comma 1, lett. m ed art. 69, comma 2, T.U.I.R.), a fronte di lettera di incarico sottoscritta, vadano a inficiare i diritti di cui alla predetta “quota 100”>>.

LINK ALL’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *