RASSEGNA WEB DEL 12/10/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport
12 Ottobre 2021
PRESTIGIOSO INCARICO PER L’AVVOCATO BIANCAMARIA STIVANELLO IN RAPPRESENTANZA DELL’ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI DEL TERZO SETTORE E DELLO SPORT
15 Ottobre 2021

RASSEGNA WEB DEL 14/10/2021 – Notizie e commenti dal Terzo Settore e dallo Sport


“SODALIZI SPORTIVI: IN ARRIVO IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER IL RISTORO DELLE SPESE DI SANIFICAZIONE”

AUTORI: DOTT.SSA GIUSI CENEDESE E AVV. GUIDO MARTINELLI
PUBBLICATO IN: ECNEWS.IT – EUROCONFERENCE IL 05/10/2021

Come previsto dal c.d. Decreto Sostegni bis, entro i 60 giorni dalla pubblicazione in GU della Legge di conversione 106/2021 (la “Legge di Conversione”), lo scorso 16 settembre è stato approvato il tanto atteso Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce le modalità per l’accesso al contributo a fondo perduto per le spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione sostenute nel “periodo emergenziale” come definito dal D.P.C.M. 24.10.2020 da parte dei sodalizi sportivi”. Così inizia questo interessante articolo, a firma congiunta, di profondo approfondimento che si sofferma, in particolare, sull’identificazione dei soggetti beneficiari e delle spese ammissibili, sulle caratteristiche e sulle modalità di proposizione della richiesta di contributo, e sul meccanismo di erogazione dello stesso.





“NUOVE LINEE-GUIDA PER LA PRATICA SPORTIVA”

AUTORE: REDAZIONE FISCOSPORT
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT IL 06/10/2021

L’articolo tratta delle nuove “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”, approvate dal Dipartimento per lo Sport il 5 ottobre scorso, ed aggiornate a seguito dell’emanazione del decreto che introduce l’obbligo del green pass. L’articolo si sofferma anche sulle nuove indicazioni dettate per le piscine.

LINK ALLE NUOVE LINEE GUIDA




 “GESTIONE DI ATTIVITÀ DI AFFITTO IMPIANTO SPORTIVO CON ANNESSO BAR”

AUTORE: DOTT. MAURIZIO MOTTOLA
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT IL 04/10/2021

Il Dott. Mottola risponde con rigore ad un quesito relativo alla corretta configurazione fiscale di una società sportiva dilettantistica che verrebbe costituita al fine di affittare campi da gioco a privati e/o scuole calcio con tariffe orarie, ed al fine di gestire il bar all’interno del centro sportivo, utilizzato dagli utilizzatori dei campi.




“5 PER MILLE: I CRITERI DELLA PREVALENZA DI SOGGETTI MINORI, ANZIANI O SVANTAGGIATI”

AUTORE: RAG. GIUSEPPE CONCARI
PUBBLICATO IN: FISCOSPORT IL 28/09/2021

L’autore risponde ad un quesito relativo ai fini dell’accesso al riparto del contributo del 5 per mille per le associazioni sportive dilettantistiche: “si chiede quali siano i criteri per poter affermare nell’autocertificazione che l’associazione svolge in via prevalente: attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, oppure in favore di persone di età non inferiore a 60 anni ovvero attività nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. È proprio il concetto di svolgere in via prevalente che non è chiaro: bisogna tener conto del numero di iscritti, dei fondi stanziati, oppure di qualche altro fattore”?




CURIOSITA’

1) “CASSAZIONE: «SÌ ALLE TASSE SULLE MANCE, SONO REDDITI DA LAVORO»”

AUTORE: PATRIZIA MACIOCCHI
PUBBLICATO IN: ILSOLE24ORE/ART IL 01/10/2021

In passato, “Tuir alla mano, le regalìe non potevano essere considerate tassabili perché non comprese nel reddito da lavoro dipendente”. Tale assunto sembrava fondarsi anche sulla natura aleatoria delle mance e dal fatto che le elargizioni arrivavano direttamente dal cliente, senza alcuna relazione con il datore di lavoro. Invece la recente sentenza n° 26512, depositata il 30/09/2021, a seguito del ragionamento giuridico descritto nell’articolo, arriva a formulare e a decidere che “le erogazioni liberali percepite dal lavoratore dipendente, in relazione alla propria attività lavorativa, tra cui le cosiddette mance, rientrano nell’ambito della nozione onnicomprensiva di reddito fissata dall’articolo 51, primo comma, del Dpr 917/1986, e sono pertanto soggette a tassazione”.

LINK ALL’ARTICOLO




2) “NEL 2021 DONAZIONI ANCORA IN CALO PER IL 43% DELLE NON PROFIT”

AUTORE: DANIELA RUSSO
PUBBLICATO IN: ILSOLE24ORE/ART IL 01/10/2021

L’articolo analizza gli effetti della pandemia sulle donazioni agli enti non profit a seguito di una indagine dell’Istituto Italiano della Donazione.

LINK ALL’ARTICOLO




3) “ALTRI BONUS”:

    –  “BONUS IDRICO: PRONTE LE ISTRUZIONI, PER CHI SI MUOVE RISPARMIANDO AQUA”
PUBBLICATO IN: FISCOOGGI IL 04/10/2021

Tutto sulla misura relativa al rimborso per gli interventi di efficientamento idrico.
Come proporre la domanda via web.

      LINK ALL’ARTICOLO

  

  –  “BONUS TERME SENZA ISEE, VIA DALL’8 NOVEMBRE: ECCO COME OTTENERLO”
PUBBLICATO IN: ILSOLE24ORE/ART IL 02/10/2021

Tutto sulla misura finalizzata ad accelerare la ripresa nel settore termale.
Il bonus riguarda la restituzione fino al 100% del servizio termale acquistato.
Beneficiari i cittadini maggiorenni residenti in italia senza limiti di Isee o di nucleo familiare.

      LINK ALL’ARTICOLO




4) “CONTRIBUTI EROGATI DAL COMUNE PER LE CHIUSURE DA EMERGENZA CORONAVIRUS: NON SI APPLICA LA RITENUTA”

AUTORE: AVV. RAFFAELLA DE VICO
PUBBLICATO IN: MISTERFISCO IL 01/10/2021

L’articolo tratta della risposta data dall’Agenzia delle Entrate ad un quesito riguardante il trattamento fiscale di alcuni contributi comunali.

LINK ALL’ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *