Professionisti del Terzo Settore e dello Sport
4 Febbraio 2019
Fatturazione elettronica: importante approfondimento a cura di Giuliano Sinibaldi
14 Febbraio 2019

Enti del Terzo Settore: modifiche statutarie e conseguenze fiscali – Seconda parte

Dopo aver analizzato nella prima parte i casi delle associazioni di promozione sociale (APS) o delle organizzazioni di volontariato (ODV), che non adeguino i loro statuti al Codice del Terzo Settore, Guido Martinelli, Avvocato, e Marco D’Isanto, Dottore Commercialista, facenti entrambi parte della rete dei Professionisti del Terzo Settore e dello Sport, prendono in esame, in questa seconda parte, cosa accade alle APS che, per carenza del numero minimo di associati, voglia comunque rimanere ente del Terzo Settore; di particolare interesse, poi, perché numerose, è l’approfondimento circa le Associazioni Sportive Dilettantistiche che abbiano acquisito anche lo status di associazione di promozione sociale. Gli Autori, infine, si soffermano sull’abrogazione della disciplina delle Onlus recata dal D.Lgs. 460/1997 che avrà efficacia dal periodo di imposta successivo all’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Per prendere visione dell’intero documento tratto dalla Rivista telematica EUROCONFERENCE NEWS Enti Non Commerciali), clicca qui:



Marco D'Isanto
Marco D'Isanto
Dottore Commercialista e Revisore Legale in Napoli, specializzato in materie tributarie e giuridiche del Terzo Settore. E’ stato promotore di diversi convegni sul trattamento tributario e civilistico degli enti culturali, sportivi e degli Enti Non Profit e docente di materie tributarie in Master post-universitari. Autore di numerosi articoli sui profili tributari e civilistici degli Enti del Terzo Settore, delle imprese culturali e delle società sportive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *