RIFORMA DELLO SPORT: L’OPINIONE DEI PROFESSIONISTI DEL TERZO SETTORE E DELLO SPORT

Tsunami sullo Sport Dilettantistico
18 Novembre 2020
ItaliaOggi recensisce il documento dei Professionisti del Terzo Settore e dello Sport
12 Dicembre 2020

RIFORMA DELLO SPORT: L’OPINIONE DEI PROFESSIONISTI DEL TERZO SETTORE E DELLO SPORT

Come noto, il 24 novembre u.s. sono state approvate le bozze dei cinque decreti delegati in materia di sport; prima di quella data molti stakeholder, lobby, Associazioni, Organizzazioni ed Enti a carattere nazionale, (alcuni dei quali, per la verità, sorti e tramontati in un giorno), vantando un rapporto preferenziale con il Ministero dello Sport, si erano, per così dire, intestati la paternità della  Riforma, salvo poi, preso atto dei contenuti dei decreti, iniziare repentinamente le pratiche di disconoscimento.

L’Associazione “Professionisti del terzo settore e dello sport”, formata da Professionisti liberi, indipendenti, senza alcun legame politico e/o sindacale di sorta, non ha partecipato a questa bagarre, ed ha analizzato ora, senza vincoli pregiudizievoli, le bozze dei cinque decreti delegati in materia di sport, sottoscrivendo all’unanimità l’allegato documento, che pubblichiamo affinché possa rappresentare motivo di riflessione e di dialogo.

La valutazione che ne deriva, con tutte le cautele necessarie che nascono dall’esame di testi non definitivi, è di profonda insoddisfazione e preoccupazione per le difficoltà applicative che ne potranno derivare al mondo sportivo. In un settore che aveva visto l’ultimo intervento legislativo con la legge finanziaria del 2003 (legge n. 289/02) ci si attendeva qualche novità che potesse traghettare la disciplina del mondo sportivo in una realtà più adeguata ai tempi che stiamo vivendo e foriera di minori contrasti interpretativi.

SE TI TROVERAI D’ACCORDO CON LE NOSTRE OSSERVAZIONI TI PREGHIAMO DI CONDIVIDERNE IL TESTO AFFINCHE’ POSSA CONTRIBUIRE  ALLA FORMAZIONE DI UNA COSCIENZA CRITICA DEGLI OPERATORI DEL SETTORE NELL’OTTICA DI UNA DIALETTICA COSTRUTTIVA CON LE ISTITUZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *