L’IMPRESA SOCIALE QUALE VALIDA ALTERNATIVA ALLA SSD? Il Grillo parlante ha qualche dubbio…..
9 Settembre 2019
LA CASSAZIONE E IL LAVORO SPORTIVO DILETTANTISTICO – a cura di Guido Martinelli
11 Settembre 2019

LA TASSAZIONE DEGLI SPORTIVI DILETTANTI IMPATRIATI – a cura di Luca Caramaschi

Se Luca Caramaschi, Dottore Commercialista, e Professionista del Terzo Settore e dello Sport, con Studio in Mantova, forse non è, come altri suoi Colleghi, noto per la presenza nei social della rete che si occupano a diverso titolo di associazionismo, dai quali, anzi, pare tenersi lontano, altrettanto non può dirsi fra gli addetti ai lavori per i quali il Professionista della città di Virgilio è punto di riferimento fermo allorché si discuta di Associazionismo e Terzo Settore.

Oltre alla tradizionale attività di consulenza in ambito aziendale e tributario (con particolare specializzazione nelle operazioni di riorganizzazione aziendale e nella implementazione di procedure amministrative per le aziende operanti con l’estero), Caramaschi svolge a livello nazionale da diversi anni attività editoriale e convegnistica in seminari di carattere fiscale, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti l’Iva e il non profit.
E’ attualmente direttore editoriale e scientifico di diverse riviste specialistiche in ambito tributario edite dal Gruppo Euroconference, di cui è membro del Comito Scientifico. Tra queste, la rivista “Associazioni e Sport” che si occupa di tematiche afferenti il mondo dello sport dilettantistico e associativo in generale, spesso firmando gli articoli con l’Avvocato Guido Martinelli.

Proprio dal Gruppo Euroconference, e precisamente dalla rivista telematica quotidiana dedicata alle news, sono tratti i due lavori (che per comodità abbiamo riunito in un unico file) pubblicati rispettivamente nelle edizioni di ieri ed oggi e che trattano un particolarissimo ed insolito argomento: la tassazione degli sportivi dilettanti impatriati.

Dopo aver svolto importanti considerazioni, volte ad identificare la figura dello “sportivo dilettante” (prima parte), l’Autore analizza in dettaglio le caratteristiche dell’agevolazione applicabile a detti soggetti alla luce delle recenti modifiche apportate dalla legge di conversione del Decreto crescita (seconda parte)

Si ricorda che è possibile dialogare o chiedere consulenza su questo e su altri argomenti al Dott. Luca Caramaschi prenotando un incontro in VIDEOCONFERENZA (http://professionistiterzosettore.com/videoconferenze/); per conoscere condizioni e modalità potete scrivere a info@professionistiterzosettore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *