“FOCUS SULLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE” – Civitavecchia, 23 settembre 2019
8 Settembre 2019
L’IMPRESA SOCIALE QUALE VALIDA ALTERNATIVA ALLA SSD? Il Grillo parlante ha qualche dubbio…..
9 Settembre 2019

RIORDINO DELLO SPORT O RIORDINO DEL CONI? COMMENTO ALLA LEGGE DELEGA SUL RIORDINO DELL’ORDINAMENTO SPORTIVO – TERZA PARTE – A CURA DI SIMONE BOSCHI

Simone Boschi, Commercialista in Firenze e Professionista del Terzo Settore e dello Sport, prosegue, in esclusiva su questo sito, il commento alla Legge 8 agosto 2019, n. 86, recante le Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.

Questa terza parte conferma, ancora una volta, e semmai ce ne fosse bisogno, la profonda conoscenza del settore che Simone Boschi ha maturato e consolidato nel tempo unitamente alla capacità di catalizzare l’attenzione del Lettore che viene di continuo sollecitato dagli innumerevoli spunti di riflessione con i quali il Guelfo accompagna la sua narrazione.

In questa terza parte, che non sarà l’ultima!, l’Autore, partendo dalla norma che affida la didattica nei centri scolastici “esclusivamente a laureati in Scienze Motorie o Diplomati presso gli ex Istituti Superiori di Educazione Fisica”, compie un ampio excursus sullo status quo del rapporto di lavoro sportivo, mettendone in risalto criticità ed individuando tre focus costituzionali legati alle prestazioni sportive dilettantistiche.

Di ampio respiro è poi la parte dedicata al coordinamento fra il Registro CONI e l’elenco delle discipline riconosciute, con un opportuno richiamo alle eterogenee emanazioni regolamentari di distinte FSN e EPS, ed un auspicio finale, (quasi una supplica!) affinché il Legislatore ci dica finalmente cos’é il lavoro sportivo e in quali ambiti esso possa continuare a fruire delle agevolazioni fiscali e contributive.

Non è difficile prevedere che il lavoro di Simone Boschi, allorché verrà portato a termine, potrà costituire una preziosa bussola per chi, chiamato ad intervenire, dovrà occuparsi di queste tematiche che non possono più essere ignorate.

Si ricorda che è possibile dialogare o chiedere consulenza su questo e su altri argomenti al Dott. Simone Boschi prenotando un incontro in VIDEOCONFERENZA (http://professionistiterzosettore.com/videoconferenze/); per conoscere condizioni e modalità potete scrivere a info@professionistiterzosettore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *