Dove eravamo rimasti?
26 Agosto 2019
“FOCUS SULLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE” – Civitavecchia, 23 settembre 2019
8 Settembre 2019

NOVITA’ PER LA NAUTICA DA DIPORTO – L’ISTRUTTORE DI VELA: UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE

Argomento poco trattato, ancorché riguardante un settore di enorme impatto socio economico, la navigazione da diporto è stata regolamentata con uno specifico codice, denominato “Codice della nautica da diporto”, introdotto nel nostro ordinamento giuridico dal D.Lgs 18 luglio 2005 n. 171 ed entrato in vigore dal 15 settembre 2005. Si sono iniziate così a disciplinare tutte quelle attività effettuate, a scopi sportivi o ricreativi, ma anche a carattere commerciale, attraverso la navigazione in acque marittime o interne.

Giancarlo Romiti, Commercialista in Rapallo e Professionista del Terzo Settore e dello Sport, mette in evidenza, con questo analitico approfondimento, il vuoto normativo in un settore fondamentale per l’economia del Paese; oggi vi sono realtà economiche emergenti sprovviste di partita Iva perché prive di qualsiasi supporto giuridico di riferimento. E questo non fa altro che provocare evidenti effetti distorsivi della concorrenza a danno di coloro che già agiscono nel rispetto delle norme vigenti.

Di grande interesse, per i circoli nautici, i paragrafi dedicati ai Centri di Istruzione ed alla figura dell’Istruttore di Vela; pertinente a questo proposito il richiamo dell’Autore all’articolo di Guido Martinelli “I circoli velici e gli istruttori di vela” in ECNEWS del 06.04.2018 (leggi l’articolo di Guido Martinelli)

Si ricorda che è possibile dialogare o chiedere consulenza su questo e su altri argomenti al Dott. Giancarlo Romiti prenotando un incontro in VIDEOCONFERENZA (http://professionistiterzosettore.com/videoconferenze/); per conoscere condizioni e modalità potete scrivere a info@professionistiterzosettore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *