CONVEGNO DI ROMA DEL 10 GIUGNO 2019 SULLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE: TERZO SETTORE E SPORT…CONNUBIO POSSIBILE?
13 Giugno 2019
Lo sport è terzo settore o il terzo settore è anche sport?
19 Giugno 2019

Le criticità della circolare dell’Agenzia Entrate 18/E/2018 – Spunti per un dialogo nuovo e aperto a soluzioni condivise – Parte Prima

Il presente approfondimento, curato da Donato Foresta, Dottore Commercialista in Milano e Professionista del Terzo Settore e dello Sport, è stato recentemente pubblicato sulla Rivista telematica FISCOSPORT (www.fiscosport.it) e fa seguito agli approfondimenti del XI Convegno Nazionale e Meeting dei Consulenti di Fiscosport tenutosi a Milano nelle giornate del 10 e 11 maggio, di cui abbiamo dato ampio resoconto (http://professionistiterzosettore.com/2019/05/12/grande-successo-per-lxi-convegno-nazionale-di-fiscosport/) ; approfondimenti recentemente ripresi da Giuliano Sinibaldi in occasione del Convegno tenutosi a Roma il 10 giugno u.s. (http://professionistiterzosettore.com/2019/06/13/convegno-di-roma-del-10-giugno-2019-sulle-associazioni-e-societa-sportive-terzo-settore-e-sport-connubio-possibile/).

La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 18/E del 1° agosto 2018 (Circolare di prassi, n.d.r.) nonostante l’obiettivo di fare chiarezza, ha generato aree di incertezza sugli stessi temi trattati a cui si sono aggiunti ulteriori elementi di criticità che saranno forieri di contenziosi se, ancora con l’impegno delle istituzioni coinvolte, non si riesca a porvi rimedio con un ulteriore intervento normativo o di prassi.

Afferma l’Autore, congedando questa prima parte del suo scritto: “Questo primo approfondimento, così come per gli altri che seguiranno sulle criticità della Circolare 18/E, non deve comportare fraintendimenti: la Circolare resta comunque una linea guida di comportamento per gli Uffici accertatori. Spetta quindi poi al singolo contribuente agire nel modo che ritenga più confacente ai propri convincimenti, consapevole che fino ad evoluzioni normative o regolamentari un comportamento difforme dalla Circolare non potrà che essere censurato in sede di verifica”.

Si ricorda che è possibile dialogare o chiedere consulenza su questo e su altri argomenti al Dott. Donato Foresta prenotando un incontro in VIDEOCONFERENZA (http://professionistiterzosettore.com/videoconferenze/); per conoscere condizioni e modalità potete scrivere a info@professionistiterzosettore.com




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *